CAMORRA: FILLEA CGIL TOSCANA, NO ALLENTARE ADEMPIMENTI IN EDILIZIA

In edilizia da anni, complice la crisi assistiamo ad una campagna tesa a rivendicare l’allentamento degli adempimenti, in un contesto che Š a rischio di infiltrazioni camorristiche e malavitose. Lo afferma la Fillea-Cgil Toscana, commentando la notizia dell’inchiesta relativa alle ristrutturazioni in subappalto anche agli Uffizi eseguite da ditte legate alla criminalit… organizzata. Gli appalti al massimo ribasso e gli scarsi controlli sui subappalti portano ad escludere dal mercato molte imprese corrette, che chiudono o si ridimensionano pesantemente nella forza lavoro, accusa in una nota il sindacato, secondo cui un grave errore del governo Š stato ridurre la responsabilit… solidale e aumentare la durata di validit… del Durc, dovremmo prevedere verifiche di congruit… durante lo svolgimento delle opere. Non accettiamo il nascondersi dietro le semplificazioni, crediamo questo impegno sintomo di civilt…. (ANSA).Camorra: Cna Toscana, pericoli da massimo ribasso in appaltiLa formula del massimo ribasso per gli appalti pubblici lascia aperta la porta a possibili infiltrazioni criminali, per non parlare poi della qualit… delle opere eseguite. Lo ha affermato in una nota il direttore di Cna Toscana Saverio Paolieri, commentando la notizia dell’inchiesta relativa a ristrutturazioni in subappalto, anche agli Uffizi, eseguite da ditte che sarebbero legate alla Camorra. Negli ultimi anni – ha aggiunto – sono stati assegnati appalti con soglie di sconto anche oltre il 40%: non si pu• non essere perplessi. Secondo Paolieri il patto di stabilit… non aiuta la gestione trasparente degli appalti perch‚ i pagamenti dei lavori effettuati per tante opere pubbliche iniziano un anno dopo la fine dei lavori stessi, quindi le imprese che se li aggiudicano devono avere una forte sostenibilit… finanziaria, difficilmente disponibile in un periodo di grave congiuntura economica come l’attuale. Quindi, ha detto il direttore di Cna, l’associazione Š disponibile a collaborare per la qualit… e la sicurezza del lavoro, ma bisogna semplificare le procedure di verifica dei requisiti di onorabilit… e antimafia: quelli esistenti, come le white list, vanno resi pi— rigorosi, ma anche pi— semplici.(ANSA).