CAMBIO AL VERTICE DELLA CAMERA DEL LAVORO CGIL DI PISA GIANFRANCO FRANCESE E’ IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE

Il Comitato Direttivo della CGIL di Pisa ha eletto oggi il nuovo Segretario Generale, Gianfranco Francese dopo che Paolo Graziani Š stato chiamato, circa un mese fa, a far parte della Segreteria Regionale della CGIL a Firenze.Gianfranco Francese, romano di nascita, ha 46 anni.Ha cominciato a fare attivit… sindacale a Roma come precario del pubblico impiego negli anni 90, diventando Coordinatore nazionale dei precari per la CGIL.Successivamente nel 1995 Š stato eletto Presidente nazionale di Tempi Moderni, associazione dei giovani della Cgil.Nel 1997 si Š trasferito a Pisa entrando nella Segreteria della Filtea (sindacato del tessile, abbigliamento e calzaturiero), diventandone nel 1999 Segretario Generale, incarico che ha ricoperto fino al marzo del 2005, operando nella Camera del Lavoro di Pontedera.In questo periodo Š stato anche coordinatore di zona della Valdera.Nel marzo 2005 Š entrato nella Segreteria della Camera del Lavoro di Pisa con delega al mercato del lavoro, alle politiche sociali e all?immigrazione, e fino all?aprile 2007 occupandosi anche del coordinamento della zona del Valdarno Inferiore.Francese rappresenta sicuramente, grazie alle esperienze maturate sul territorio pisano, un elemento di rinnovamento generazionale che si innesta per• nella continuit… della storia e delle tradizioni della CGIL di Pisa.Il Comitato Direttivo della Camera del Lavoro di Pisa, che Š stato allargato per l?occasione alla partecipazione dell?insieme delle strutture, lo ha eletto con l? 88,88% dei consensi.Hanno infatti votato 92 persone su 108 aventi diritto esprimendo 82 voti a favore 7 contrari e 3 astenuti.