‘Buona Scuola’: Renzi,’troppi emendamenti, a settembre niente assunzioni dei precari’

Renzi annuncia da Vespa: troppi emendamenti al ddl, niente assunzioni dei precari da settembre. Per Camusso, si tratta di una vendetta. Pantaleo (Flc Cgil): si faccia subito un decreto e un piano pluriennale per le immissioni in ruolo Con 3.000 emendamenti depositati in commissione la riforma della scuola salta e con lei anche le 100.000 assunzioni dei precari a partire dal prossimo settembre. Da Porta a Porta Matteo Renzi nasconde dietro una presunta irresponsabilit… del Parlamento la difficolt… della maggioranza, uscita provata dall’ultima tornata elettorale, a faro approvare una buona scuola che non piace a nessuno.Durissimo ancora una volta il giudizio dei sindacati. ll presidente del Consiglio ha preso atto che il disegno di legge sulla scuola Š pessimo e per questa ragione ha provocato una forte opposizione di docenti, ata, dirigenti scolastici, studenti e famiglie. Si faccia un decreto per le 100 mila assunzioni, si preveda un piano pluriennale di immissioni in ruolo. Cos Domenico Pantaleo, segretario generale Flc Cgil, commenta le dichiarazioni di Renzi sul rinvio all’anno prossimo delle assunzioni dei docenti precari. Su un progetto di cambiamento della scuola pubblica – prosegue Pantaleo – bisogna aprire un reale confronto con chi nella scuola vive e lavora. Se invece intende scaricare le responsabilita’ delle mancate assunzioni sul Parlamento e su chi ha contrastato il disegno di legge sulla brutta scuola, sappia che non siamo d’accordo. Nelle prossime ore valuteremo unitariamente la nuova situazione e le necessarie risposte.Negativo anche il commento della leader della Cgil, Susanna Camusso, che ieri sera a Ballar• ha parlato apertamente di una vendetta da parte del premier: Siccome non gli abbiamo dato ragione, dice che non si assume. Il segretario Cgil ha aggiunto: Sinceramente gli d… fastidio l’unit… della scuola e non solo dei sindacati. Ha quindi sostenuto che per assumere in tempo bisogna fare un decreto per mettere in ruolo i docenti all’inizio dell’anno scolatisco. Inoltre, secondo la Camusso, il piano di assunzioni previsto non basta.Gli studenti chiedono il ritiro del Ddl che fa acqua da tutte le parti e la difficolt… del governo ne Š l?ennesima dimostrazione – continua Lampis -, con una riscrittura della riforma da parte delle parti sociali. Noi studenti abbiamo chiara in mente la nostra idea di scuola: la proposta ‘AltraScuola’. Abbiamo delineato proposte diametralmente opposte a quelle del governo, partendo dall?abbattimento della dispersione scolastica, dalla garanzia del diritto allo studio per tutte e tutti, da finanziamenti certi, una didattica cooperativa, una idea diversa di alternanza scuola-lavoro, programmi attualizzati, l?innalzamento dell?obbligo scolastico, l?abbattimento del numero di alunni per classe?.Renzi per• non sembra mollare. Questa mattina (176) Š andato gi— durissimo dal suo profilo Facebook: Oggi qualcuno parla di ricatto, ma la verita’ e’ molto semplice: puoi assumere solo e soltanto se cambi il modello organizzativo. E ancora: Dare piu’ professori alle scuole – spiega Renzi- impone l’autonomia degli istituti e una diversa organizzazione. Altrimenti la scuola diventa ammortizzatore sociale per i precari e non servizio educativo per i nostri ragazzi e le famiglie. Assumiamo i professori per metterli a lavorare, in un sistema organizzativo diverso (e questo spiega il ruolo del preside, su cui si puo’ discutere, ma qualcuno che decide nella scuola dell’autonomia ci vuole. O pensiamo di andare avanti con le circolari da Roma?).