Bosnia: Cgil, intervenire immediatamente per accogliere rifugiati

“La comunità internazionale, a partire dall’Unione europea, deve intervenire immediatamente per risolvere quella quella che ormai è diventata una vera e propria emergenza umanitaria”. Così il segretario confederale della Cgil, Giuseppe Massafra in merito agli oltre 3 mila migranti bloccati al gelo sulla rotta balcanica.
“Migliaia di rifugiati – sottolinea il dirigente sindacale – sono senza un tetto e senza servizi essenziali, con temperature sotto lo zero, non possono essere abbandonati, vanno immediatamente accolti: vanno subito aperti canali umanitari e attivati piani di redistribuzione dei migranti tra i Paesi Europei”.
“Già in occasione della giornata internazionale dei migranti avevamo denunciato la situazione, previsto l’imminente tragedia e chiesto di mettere fine ai respingimenti sulla rotta balcanica. Chiediamo – conclude Massafra – che queste palesi violazioni del diritto di asilo cessino immediatamente, e che la normativa internazionale e la Convenzione di Ginevra vengano pienamente rispettate”.