BORGO SAN LORENZO: OGGI SCIOPERO EMANIFESTAZIONE MECCANICI MUGELLO

Oggi 12 ottobre hanno scioperato i lavoratori metalmeccanici nel Mugello. Lo sciopero indetto dalla FIOM-CGIL nazionale Š stato caratterizzato nel Mugello da un presidio di lavoratori delle aziende della zona a Borgo S. Lorenzo davanti al Comune. Una folta delegazione di lavoratori, insieme alla FIOM e alla CGIL territoriale, ha poi incontrato il Presidente della Comunit… Montana del Mugello ed i Sindaci dei Comuni di Barberino di M.llo, Borgo San lorenzo, Marradi, San Piero a Sieve, Scarperia, Vicchio di M.llo.Nel confronto sono state illustrate le ragioni della protesta per la disdetta del contratto nazionale di lavoroe le problematiche della crisi che ancora investono i lavoratori e le aziende del territorio. Infatti, anche se scomparsa dal dibattito politico generale, la crisi Š tutt’altro che passata. Nel Mugello la FIOM-CGIL Š impegnata in 18 vertenze di aziende metalmeccaniche (che occupano 465 addetti) con la cassa integrazione in corso e per alcune di queste la ripresa Š ancora lontana.Con l’esaurirsi degli ammortizzatori sociali, l?assenza ad oggi di conferma della cassa in deroga per il 2011, il rischio concreto Š che possano esserci licenziamenti che andranno ad incrementare ulteriormente l’elenco dei disoccupati che gi… oggi hanno enormi difficolt… a ricollocarsi. Un ulteriore impoverimento del territorio del Mugello che ricadr…, come oggi gi… succede, su tutti i settori economici. Agli amministratori locali Š stato chiesto di farsi parte attiva per implementare gli strumenti di sostegno al reddito dei lavoratori colpiti dalla crisi, nella consapevolezza che i tagli dei trasferimenti approntati dal Governo agli Enti Locali producano enormi difficolt…. E? stato inoltre richiesto di promuovere per quanto di loro competenza azioni che possano favorire lo sviluppo delle attivit… produttive del territorio unica vera garanzia per il mantenimento dell?occupazione. La FIOM-CGIL Š convinta che l’uscita dalla crisi passi dallo sviluppo delle imprese e del sistema economico, dalla lotta all’evasione fiscale, dall’affermazione di legalit… e democrazia e non dalla contrazione dei diritti dei lavoratori ne dalle divisioni fra le organizzazioni sindacali favorita da Federmeccanica e Governo.