Boom della cig nel 2019, +2.2% su 2018. Cgil: rivedere gli ammortizzatori

L’Osservatorio dell’Inps: nel 2019 sono stati autorizzati 259 milioni di ore di cassa integrazione, in aumento del 20% su base annua. Domande di disoccupazione in crescita dell’1,3%. Scacchetti: Bisogna riscrivere il sistema in modo strutturaleNel 2019 l’Inps ha autorizzato alle aziende oltre 259,6 milioni di ore di cassa integrazione, con una crescita del 20,2% sul 2018. ? quanto emerso dall’Osservatorio Inps sulla cassa integrazione, diffuso moggi (gioved 23 gennaio). Si tratta della prima crescita annuale dopo il 2012. A dicembre le ore di cassa richieste sono state 16,3 milioni, con un aumento del 16,7% sull’anno e un calo del 47,2% su novembre. Nell’intero anno Š cresciuta soprattutto la cig straordinaria: sono stati autorizzati 152,98 milioni di ore con una crescita del 31,2%.Le domande di disoccupazione arrivate all’Inps nel mese di novembre sono state 225.459 con un aumento dell’1,3% su novembre 2018. Questo un altro passaggio dell’Osservatorio. Nei primi undici mesi le domande arrivate in totale sono state 1.936.575, con una crescita dell’1,4% sullo stesso periodo dell’anno precedente. La grande maggioranza delle domande tra gennaio e novembre sono di Naspi (1.913.561), mentre quelle di mobilit… sono 1.132 e quelle di Dis-coll sono 21.882.Nei primi undici mesi del 2019 le assunzioni, riferite ai soli datori di lavoro privati, sono state 6.667.000, riferisce l’Istituto. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sono aumentate le assunzioni con contratti a tempo indeterminato, di apprendistato, stagionali e intermittenti; risultano invece in contrazione le assunzioni con contratti a tempo determinato e in somministrazione.?Il nostro sistema produttivo Š seriamente in difficolt…. Serve rivedere in maniera strutturale, e non solo temporanea, alcune impostazioni troppo rigide del sistema degli ammortizzatori sociali?. Cos la segretaria confederale della Cgil, Tania Scacchetti, commenta i dati sulla cassa integrazione 2019. ?Particolarmente preoccupante – sottolinea – Š l?aumento continuo delle domande di disoccupazione, +1,3% rispetto a novembre 2018?.Per Scacchetti ?sulla base delle proposte contenute nella piattaforma unitaria di Cgil, Cisl e Uil, non Š pi— rinviabile una discussione tra sindacati e governo su come creare lavoro di qualit… e rilanciare la crescita occupazionale. Una strada – conclude – che deve essere intrapresa attraverso investimenti e politiche che puntino sulla creazione di domanda, e non solo sui sistemi di incentivazione?.