Bollette Publiacqua con conguagli, le associazioni di consumatori: Servono approfondimenti

Grande attenzione e cautela nel consiglio di Federconsumatori, Adiconsum e Adoc Toscana a fronte delle notizie rimbalzate nei giorni scorsi in diversi organi di informazione circa l?imminente arrivo di bollette da parte di Publiacqua. Con esse verr… chiesto, a circa 18.000 utenti Publiacqua, un aumento tariffario e relativi conguagli per non aver pagato i servizi di fognatura e depurazione usufruiti per gli ultimi 5 anni.Innanzitutto, spiegano Federconsumatori Toscana, Adiconsum Toscana e Adoc Toscana, occorre ribadire e precisare che questi utenti nella quasi totalit… erano assolutamente ignari di non pagare un servizio di cui usufruivano.Essi hanno continuato a pagare regolarmente le fatture in cui era ben segnalata la comunicazione ?utenza non servita da impianto di depurazione, non Š in corso nessuna attivit… di progettazione, realizzazione, completamento o attivazione come da programma di cui all?art 3 del 30 settembre 2009?.Publiacqua informa che questo adeguamento si Š reso necessario a seguito di una approfondita analisi del sistema infrastrutturale e georeferenziazione dei contatori, che ha evidenziato una discordanza tra tariffa effettivamente applicata e quella dovuta in relazione ai servizi usufruiti. Da essa emerge che vi sono 39.178 utenze che pagavano servizi non resi e 18.097 che non pagavano servizi ricevuti.Come associazioni di tutela ?apprezziamo l?impegno a sanare una situazione che si trascinava da parecchio tempo, penalizzando tanti cittadini che sono stati chiamati a pagare servizi non resi magari ben oltre i 5 anni pregressi; altri utenti, invece,sono ora chiamati a pagare arretrati di cui non portano alcuna responsabilit…. Ma c?Š una preoccupazione che vogliamo evidenziare: gi… lo scorso anno, a fronte delle migliaia di comunicazioni arrivate e delle tante contestazioni, le nostre associazioni hanno chiesto a Publiacqua approfondimenti circa i risultati del processo di verifica e revisione delle tariffe applicate?.Publiacqua ci assicura che, in collaborazione con i Comuni, si Š provveduto a un riesame e verifica dei risultati. Ne prendiamo atto, ma, vista la complessit… dell?operazione, permane in noi una certa preoccupazione. Su questo vigileremo.Invitiamo, pertanto, i cittadini a ?verificare attentamente la loro specifica situazione e a segnalare eventuali anomalie e incongruenze anche tramite le nostre associazioni. Chiediamo altres di fare attenzione e verificare se e quando Š arrivata la comunicazione, da parte di Publiacqua, di interruzione dei termini, e quindi da quando Š stato calcolato il periodo di prescrizione (5 anni). Chiediamo, in qualit… di Associazioni di tutela dei cittadiniconsumatori, che la richiesta di arretrati preveda una congrua rateizzazione che tenga conto delle esigenze evidenziate dagli utenti e soprattutto avendo una particolare attenzione alle situazioni anche momentanee di disagio e difficolt… economiche?.Federconsumatori, Adoc e Adiconsum si impegnano, anche in considerazione della straordinaria situazione, a dare la massima assistenza e tutela agli utenti che potranno rivolgersi ai relativi sportelli. ?Chiediamo ai Comuni interessati e all?Autorit… Idrica Toscana di adoperarsi per dare le adeguate informazioni circa le zone coinvolte e le ragioni dell?adeguamento (lavori effettuati o altro), nonch‚ di adoperarsi e chiedere assicurazioni a Publiacqua per avere il minor impatto possibile sugli utenti?.ÿ

Pulsante per tornare all'inizio