Boldrini: da imprese agghiacciante sfruttamento donne negli spot. Per 6 italiani su 10 va bene cos

Nuovo e ancora pi— duro atto di accusa della presidente della Camera, Laura Boldrini, contro imprese italiane e multinazionali che sfruttano il corpo delle donne negli spot: Un sistema agghiacciante, lo ha definito, che dimostra come le aziende abbiano deciso di non partecipare attivamente allo sviluppo della societ… ma di ancorarsi a un vecchio stereotipo perch‚ questo fa vendere. Lo stereotipo della donna o silenziosa e seminuda o che serve a tavola, uno stereotipo che 6 italiani su 10 trovano normale.Intervenendo a Montecitorio alla presentazione del report di WeWorld Intervita contro la violenza sulle donne, la terza carica dello Stato ha ricordato: Qualche tempo fa mi ritrovai a dire che la pubblicit… riproduceva un modello di donna sorpassato, uno stereotipo della donna o silenziosa e seminuda o che serve a tavola. Questo sollev• tantissime polemiche, non lo avrei mai sospettato ma questo report ci dimostra purtroppo che si va oltre quello che dissi qualche tempo fa perch‚ conferma un sistema agghiacciante, ovvero che le nostre imprese vogliono investire 66 milioni al mese in spot che riproducono un’immagine falsata della donna. Le imprese, ha accusato Boldrini, preferiscono tirarsi fuori dall’evoluzione della nostra societ…: un’impresa pu• partecipare attivamente allo sviluppo della societ… ma anche non farlo e ancorarsi a uno stereotipo vecchio. Le nostre aziende sono innamorate di quello stereotipo perch‚ quello fa vendere. Ma l’accusa Š anche alle multinazionali che, ha ricordato Boldrini, fanno in Italia pubblicit… che non fanno in altri paesi. Ci sar… un motivo?. E il sondaggio di Pagnoncelli ci dice che 6 persone su 10 trovano normale sfruttare il corpo della donna in pubblicit… per vendere qualsiasi cosa.Secondo Boldrini bisogna contrastare questo fenomeno cominciando dalle scuole. La lezione di rispetto di genere Š necessaria, facciamola. L’educazione sentimentale Š necessaria per crescere delle ragazze e dei ragazzi consapevoli visto che ci troviamo di fronte a cittadini che ritengono normale quello che hanno sempre visto. (Askanews)