Benzinai, confermato lo sciopero. Dalle 19 del 14 alle 15 del 16 novembre

La commissione di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali scrive a Governo, Parlamento e sindacati dei benzinai chiedendo senso di responsabilità e la pronta ripresa del confronto. Lo riferiscono le sigle dei gestori che parlando di “un forte e autorevole richiamo a tutte le parti coinvolte a cui la categoria, con una comunicazione congiunta di risposta già inviata nella serata di ieri, non ha fatto attendere la propria adesione positiva, riducendo significativamente la durata dell`agitazione proclamata e giudicata pienamente legittima dalla medesima autorità”.

E` confermato, quindi, lo sciopero degli impianti di rifornimento carburanti che prenderà avvio dalla serata di lunedì 14 dicembre prossimo (dalle 19 su rete ordinaria e dalle 22 in autostrada), terminando nel primo pomeriggio di mercoledì 16 (rispettivamente alle 15 e alle 14). “Ora – sottolinea una nota congiunta di Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio – è la parte istituzionale, in particolare il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ad essere chiamato a esercitare una delle prerogative che gli sono assegnate: rendersi disponibile al confronto con le parti sociali”. I gestori di rifornimento carburanti sono stati esclusi dalle categorie che possono beneficiare dei provvedimenti di sostegno inseriti nei diversi decreti ristoro, introdotti per attenuare gli effetti economici dell`attuale fase di emergenza pandemica sulle piccole imprese e sui loro dipendenti.