Bekaert: consiglio comunale aperto, mozione su cig ‘a tutti’ Lavoratori indotto ne verrebbero esclusi

Gioved 29 novembre a partire dalle ore 19 il consiglio comunale di Figline Incisa, in adunanza straordinaria aperta, ospiter… presso la sede municipale di Figline un’audizione delle rappresentanze sindacali dei lavoratori dell’indotto Bekaert e sar… discussa la mozione ‘Bekaert: richiesta della cassa integrazione per i lavoratori dell’indotto’ presentata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale. Lo si legge in un comunicato stampa. La normativa stabilisce infatti che, qualora l’appaltatore richieda l’attivazione della cassa integrazione, questa spetta anche ai lavoratori delle ditte appaltanti. I lavoratori dell’indotto Bekaert – che si occupano di mensa, portineria e pulizie – sono infatti rimasti esclusi dalla cassa integrazione in quanto la multinazionale belga ha interrotto i contratti con le stesse ditte esterne in appalto. Per questo la mozione chiede al sindaco Mugnai di farsi promotore della richiesta di reinserire per questi lavoratori la possibilit… di avere la cassa integrazione straordinaria al pari degli altri lavoratori Bekaert. Il consiglio comunale proseguir… dalle ore 20 con la trattazione degli altri punti iscritti all’ordine del giorno.(ANSA).