Bekaert: azienda nomina advisor per stabilimento Figline. Nulla di nuovo dall’incontro in Regione

Bekaert ha nominato un advisor specializzato che accompagner… la multinazionale belga dello steel cord nel percorso di attuazione del piano sociale relativo allo stabilimento in dismissione di Figline Valdarno (Firenze), dove lavorano 318 addetti. Lo ha annunciato in una nota la stessa Bekaert, in seguito all’incontro di oggi coi sindacati a Firenze presso la Regione Toscana: secondo quanto si apprende da fonti sindacali, l’advisor scelto Š l’italiana Sernet Spa. Bekaert ha ribadito che, in caso di accordo coi sindacati, il piano prevederebbe una pluralit… di strumenti e attivit… finalizzati al ricollocamento dei lavoratori e alla reindustrializzazione del sito e vede la partecipazione attiva, nel rispetto delle reciproche competenze, di tutti i soggetti coinvolti. Il piano Š accompagnato anche da misure di incentivazione all’esodo. L’azienda, auspicando una ripresa del confronto al Mise, ha inoltre confermato di essere disponibile, nell’ambito di un accordo con i sindacati, a mantenere in funzione il sito e a proseguire le attivit… anche nella seconda met… dell’anno fino al mese di dicembre.(ANSA)Si Š chiuso con la firma di un verbale di incontro che riporta le posizioni el sindacato e quelle dell’azienda l’incontro in Regione di stamattinaStamani in Regione per l?incontro al tavolo procedurale con Bekaert abbiamo firmato questo verbale di incontro che riporta la posizione unitaria delle organizzazioni sindacali e quella dell?azienda. che continua con tutta l?arroganza a confermare la non disponibilit… alla proroga dei termini chiedendoci di mitigare i licenziamenti senza cassa integrazione e poi parlare di reindustrializzazione.Il Governo, il ministro in persona ha promesso di attivare con decreto la cassa integrazione, ragione per cui la sede per fare una discussione vera deve essere il tavolo ministeriale.No ai licenziamenti si alla salvaguardi di 318 lavoratori.dal profilo facebook di Daniele Calosi (segreatrio generale Fiom Cgil Firenze)Bekaert: Fim-Cisl, governo ci convochi o andremo noi a RomaPer la Bekaert di Figline Valdarno Š fondamentale che entro la prossima settimana arrivi una convocazione dal governo, altrimenti dovremo andare noi a Roma a ricordare al ministro e al governo che qui si sta giocando il futuro di 318 famiglie. E’ quanto ha affermato il segretario della Fim-Cisl Toscana, Alessandro Beccastrini, al termine dell’incontro svoltosi oggi in Regione sulla vicenda della multinazionale belga. Il 14 agosto – ha ricordato – il ministro Di Maio, davanti ai cancelli Bekaert, ha promesso la reintroduzione della cassa integrazione per cessazione di attivit…. Di quell’intervento legislativo non abbiamo saputo pi— nulla. Intanto il tempo scorre, l’azienda ha ribadito anche oggi l’indisponibilit… a qualsiasi proroga dopo il 3 ottobre e noi ancora non abbiamo ricevuto alcuna convocazione per affrontare il problema al ministero. Dunque, ha concluso Beccastrini, nelle prossime ore faremo nuovamente una richiesta ufficiale di convocazione, ma se questa non arriva a strettissimo giro, dovremo andare a Roma con i lavoratori a chiederla direttamente sotto la sede del ministero. (ANSA).