BANKITALIA: VISCO, DA ILLEGALITA’ E CORRUZIONE PESANTE CONDIZIONAMENTO SU ECONOMIA

L’illegalita’, in tutte le sue forme, crea distorsioni nel mercato, degrado nella societa’ civile e nei suoi principi etici, distrugge forza lavoro, arriva a compromettere l’ecosistema del nostro territorio; la Magistratura e le Forze dell’ordine non possono rimanere isolate nell’azione di contrasto, cosi’ Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, , tenuto in occasione del Convegno Legalita’ e buon funzionamento del sistema finanziario organizzato da Banca d’Italia e Consiglio Superiore della Magistratura. La Banca d’Italia vi contribuisce con il proprio impegno, in primis sul piano istituzionale e della collaborazione tra Autorita’, nella certezza che il contrasto viene alimentato dalla coesione, dai meccanismi di cooperazione, dalle sinergie nel restringere, nell’ambito dei rispettivi ruoli, i varchi nei quali la criminalita’ riesce a farsi oggi spazio ha sottolineato il Governatore. ASCAECONOMIA: VIETTI (CSM), LIVELLO ALLARME INFILTRAZIONI CRIMINALI PRIMA MAI RAGGIUNTO La verifica effettuata in ordine alle infiltrazioni delittuose nell’economia legale denuncia un livello di allarme prima mai raggiunto.Lo ha detto il vice presidente del Csm, Michele Vietti, intervenendo a un convegno sulla legalit… organizzato dalla Banca d’Italia e dal Csm. Vietti ha ricordato quanto emerso nell’ultima relazione della Direzione nazionale antimafia al Parlamento.L’illegalit… prospera dove ci sono margini di profitto e flussi di credito e in qualche maniera avvantaggia addirittura la fluidificazione del denaro: le segnalazioni di operazioni sospette al 60,1% provengono dall’Italia settentrionale, in testa Emilia Romagna e Lombardia.In particolare gli ambiti segnalati dalla Dia in proposito, dalla Tav alle opere connesse all’Expo 2015 fino agli interventi di ricostruzione post-sisma in Emilia Romagna, ha rilevato, costituiscono emblematici esempi di questa fenomenologia di vampirismo imprenditoriale.(AGENPARL)