Banche:sindacati a Guzzetti, dipendenti non responsabili No a etica a senso unico e autoassoluzione

I sindacati bancari replicano, in una nota congiunta, al presidente Acri Giuseppe Guzzetti sul tema delle 4 banche che nei giorni scorsi ha dato l’impressione di assolvere imprese e management, condannando gli addetti allo sportello. Un’etica a senso unico e, soprattutto, un’autoassoluzione, anzich‚ l’assunzione di quota parte di responsabilit… da parte di uno dei pi— autorevoli esponenti dell’ establishment del nostro Paese. Guzzetti cos sbaglia, le responsabilit… non sono dei lavoratori. Noi lo ribadiamo. I risparmiatori, gli obbligazionisti subordinati e i piccoli azionisti non professionali e non istituzionali devono essere rimborsati. Vanno accertate le responsabilit… a tutti i livelli di chi ha deciso e autorizzato l’emissione e poi il collocamento di titoli alla clientela al dettaglio, a posteriori giudicati dagli stessi controllori inidonei al collocamento. La risposta a questa crisi pu• arrivare dall’impresa e dal lavoro, ma ciascuno faccia la sua parte, assumendosi quella responsabilit… morale cui non vogliamo sottrarci. Noi ci siamo da tempo. Che ciascuno batta un colpo, dando il suo contributo. (ANSA).