BANCHE: UNICREDIT, PRONTI 2 MLD PER 1.000 IMPRESE DI TOSCANA CRESCITA, EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE I FILONI DI INTERVENTO

Due miliardi di euro a disposizione delle imprese toscane da oggi al 2015: questo l’impegno annunciato da Unicredit, che ha presentato il piano ‘Unicredit per la Toscana’ oggi a Firenze in un convegno. Due i filoni di intervento: il supporto ai piani di crescita delle imprese locali e l’incentivazione dell’export e di politiche virtuose di internazionalizzazione, con l’obiettivo di accompagnare 1.000 aziende del territorio alla scoperta di opportunit… all’estero. Unicredit Š presente oggi in 22 Paesi. Molte delle nostre Pmi – ha spiegato Luca Lorenzi, responsabile di territorio Centro Nord dell’istituto – il 48% di quelle che esportano, lo fanno in un solo Paese. L’idea Š di aumentare il ventaglio dei Paesi raggiunti dall’export, perch‚ l’export e l’innovazione vanno nella direzione dell’uscita dalla crisi. Nel concreto, ha sottolineato Stefano Giorgini, responsabile Unicredit del network Famiglie e Piccole Imprese di Toscana, Umbria e Marche, i fondi messi a disposizione verranno destinati al rafforzamento patrimoniale delle imprese, al supporto diretto all’innovazione, e al finanziamento e all’ottimizzazione del capitale circolante, utilizzando anche lo strumento dei consorzi Fidi. Puntiamo ad accompagnare le aziende favorendo la nascita e lo sviluppo di ‘Reti di impresa’, e inoltre ci proponiamo – ha concluso – di accompagnare le imprese di questo territorio oltre i confini nazionali.(ANSA).