Banche: sindacati, non contrapporre lavoratori-risparmiatori Singoli non responsabili. Ora regole comuni prodotti finanziari

Nel salvataggio delle 4 banche il tema della tutela dei risparmiatori andava affrontato in modo pi— deciso, ci• che non si pu• realizzare Š contrapposizione tra lavoro e risparmio. Lo ha detto il segretario generale della Fisac-Cgil Agostino Megale, sottolineando che invece lavoratori e risparmiatori dovrebbero essere uniti contro le malefatte dei manager che hanno portato le banche al fallimento. Dello stesso parere gli altri sindacati bancari, sentiti in audizione alle Camera (tra cui Uilca, Ugl, Sinfub, Unisin). Giulio Romani, segretario generale First Cisl, ha ricordato che i dipendenti sono a loro volta acquirenti dei prodotti che hanno venduto e che non ha senso andare alla ricerca delle responsabilit… caso per caso del singolo funzionario come se non si trattasse di un problema di sistema. Per il segretario nazionale della Fabi Giuseppe Milazzo il danno reputazionale Š enorme e ora occorrere che tutti gli stakeholder trovino regole comuni per le politiche commerciali. Si fanno i disciplinari sul vino doc o sui formaggi e non si riesce a farlo sui prodotti finanziari. (ANSA)