Banca d’Italia, chiudono anche le sedi di Grosseto e Pisa. La Fisac Cgil Toscana: China pericolosa

Banca d?Italia, in Toscana chiudono anche le sedi di Grosseto e Pisa: resteranno solo Firenze e Livorno. Protesta la Fisac Cgil: ?China pericolosa, spariscono servizi nei territori. In discussione la difesa del risparmio?La Banca d?Italia rappresenta, da sempre, un?istituzione a garanzia della stabilit… del sistema bancario e della democrazia economica del nostro paese.Negli ultimi anni il processo di integrazione normativa nel sistema europeo delle banche centrali, il processo di digitalizzazione crescente, unitamente alle pressioni provenienti dal contesto esterno, hanno spinto il vertice dell?istituto, progressivamente, a riorganizzazioni interne .Queste hanno falcidiato la rete territoriale; basti pensare che in Toscana dal 2019 rimarranno soltanto due filiali (Firenze e Livorno), con la struttura di Arezzo specializzata per il solo trattamento del contante. Fino a pochi anni fa, c?era una filiale di Banca d?Italia in ogni provincia toscana.Infatti, secondo il piano di dismissioni delle sedi territoriali, il prossimo 21 dicembre chiuderanno le filiali di Grosseto e Pisa, senza tra l?altro che il vertice dell?Istituto abbia accuratamente informato la cittadinanza, eliminando dal territorio un ennesimo servizio pubblico per i cittadini.La cancellazione di tali presdi non evidenzia solo il venir meno di alcuni compiti svolti gratuitamente per l?utenza pisana e grossetana (istituzionale e non): basti pensare alle questioni inerenti la vigilanza sulle piccole aziende di credito o ai rapporti tra banche e cittadini, ma soprattutto toglie ogni opportunit… di investire in nuovi compiti che la crisi economica ha fatto emergere.Si fa riferimento, ad esempio, a controlli capillari sulle tematiche dell?usura o dell?antiriciclaggio, ad una pi— efficiente supervisione in tema di sistema dei pagamenti, ad un?opera massiva riguardante l?educazione finanziaria visto i molteplici casi accaduti negli ultimi anni relativi al cosiddetto ?risparmio tradito?.? una china pericolosa, portata avanti senza ascoltare il sindacato, che mette anche in discussione la professionalit… acquisita dai colleghi delle filiali.E? parere della Fisac Cgil che il venire meno di presidi della specie rappresentino un vero e proprio processo di privatizzazione, inaugurato gi… da un po? di anni con il venir meno anche di numerosi sportelli delle banche e delle poste da molto territori periferici, che pu• mettere in discussione la difesa del risparmio, compito costituzionalmente garantito.Firmato: Fisac Cgil Toscana (riferimento: Paolo Cecchi)LA NOTA DELLA FISAC CGIL PISANALa Banca d?Italia rappresenta, da sempre, un?istituzione a garanzia della stabilit… del sistema bancario e della democrazia economica del nostro paese.Negli ultimi anni il processo di integrazione normativa nel sistema europeo delle banche centrali, il processo di digitalizzazione crescente, unitamente alle pressioni provenienti dal contesto esterno, hanno spinto il vertice dell?istituto, progressivamente, a riorganizzazioni interne .Queste hanno falcidiato la rete territoriale; basti pensare che in toscana dal 2019 rimarranno soltanto due filiali (Firenze e Livorno) con la struttura di Arezzo specializzata per il solo trattamento del contante.Infatti, il prossimo 21 dicembre chiuder… anche l?Unit… di servizio territoriale di Pisa, senza tra l?altro che il vertice dell?Istituto abbia accuratamente informato la cittadinanza, eliminando dal territorio un ennesimo servizio pubblico per i cittadini.La cancellazione di tale presidio non evidenzia solo il venir meno di alcuni compiti svolti gratuitamente per l?utenza pisana (istituzionale e non): basti pensare alle questioni inerenti la vigilanza sulle piccole aziende di credito o ai rapporti tra banche e cittadini, ma soprattutto toglie ogni opportunit… di investire in nuovi compiti che la crisi economica ha fatto emergere.Si fa riferimento, ad esempio, a controlli capillari sulle tematiche dell?usura o dell?antiriciclaggio, ad una pi— efficiente supervisione in tema di sistema dei pagamenti, ad un?opera massiva riguardante l?educazione finanziaria visto i molteplici casi accaduti negli ultimi anni relativi al cosiddetto ?risparmio tradito?.ÿ? una china pericolosa, portata avanti senza ascoltare il sindacato, che mette anche in discussione la professionalit… acquisita dai colleghi delle filiali.E? parere della Fisac Cgil che il venire meno di presidi della specie rappresentinoÿ un vero e proprio processo di privatizzazione, inaugurato gi… da un po? di anni con il venir meno anche di numerosi sportelli delle banche e delle poste da molto territori periferici,ÿ che pu• mettere in discussione la difesa del risparmio, compito costituzionalmente garantito.