Autostrade: sindacati, no a clausola sociale blocca rinnovo. Il confronto riprender… ora il 25-26 settembre

Le societ… concessionarie di Autostrade frenano sull’inserimento nel contratto di settore di una clausola sociale, proposta dai sindacati, che tutelerebbe la continuit… occupazionale in caso di assegnazione di nuove concessioni. A denunciarlo sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl, in un documento diffuso dopo l’ultimo confronto (di gioved 12 settembre) sul rinnovo del contratto, scaduto nel dicembre 2018. Il caso di nuova concessione potrebbe configurarsi anche successivamente a una revoca. La posizione delle aziende, spiegano, blocca di fatto il confronto, su cui i sindacati hanno gi… fatto ad agosto due scioperi.Nel corso dell’incontro si Š palesato, in maniera ‘imbarazzante’, il tentativo della parte datoriale di glissare sulla definizione di una clausola di salvaguardia sociale tutelante (continuit… occupazionale, applicazione ccnl di riferimento, condizioni economico-normative vigenti) anche nel caso di assegnazione di nuove concessioni autostradali, tema che, si ricorda, ha rappresentato uno dei due punti, se non il primo in ordine di importanza strategica, della rottura del 31 luglio e delle conseguenti azioni di sciopero, spiegano i sindacati. Sul tema era nata una estenuante trattativa conclusasi in un nulla di fatto: Nello specifico, mentre le organizzazioni sindacali chiedevano di definire una clausola cogente ed esigibile, le aziende si dichiaravano disponibili a sottoscrivere solo un impegno di massima non vincolante. Di qui ne consegue l’ennesima dolorosa rottura, evidenziano le sigle.Il confronto riprender… ora il 25-26 settembre: se a quel punto dovessero mancare le ‘dovute’ e ‘convincenti’ risposte di merito, le sigle sono pronte a riprogrammare tutte le necessarie azioni sindacali. I sindacati sottolineano quindi con forza la valenza strategica della definizione di una clausola di salvaguardia stringente, alla luce delle evoluzioni del settore in atto, dell’attenzione che le istituzioni e l’opinione pubblica stanno dedicando al settore e in considerazione del fatto che ci sono diverse concessioni gi… scadute o di prossima scadenza, che saranno oggetto di gara.