Autostrade: firmato l’accordo di 2ø livello.2.260 euro livello medio premio produttvit… 2015.

Un accordo molto concreto e positivo, che arriva in un contesto economico ancora difficile e che conferma il valore della contrattazione e il ruolo del sindacato. Cos Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti sull`accordo di secondo livello sottoscritto con Autostrade per l`Italia sottolineando che d… importanti risposte dal punto di vista economico, normativo e delle tutele a tutti i lavoratori ed ai familiari del Gruppo e pone le basi per affrontare l`imminente fase di rinnovo contrattuale. Sul lato economico – spiegano unitariamente le organizzazioni sindacali dei trasporti – Š stato definito che il premio per l`anno 2015 al livello medio ammonta a 2.260 euro ed inoltre viene stata introdotta la possibilit… di poter richiedere un`anticipazione o di trasferire alla previdenza complementare la quota di TFR maturata fino ad un massimo di 9 mila euro. Nell`area welfare con l`accordo vengono introdotti i permessi solidali tra colleghi con la possibilit… della cessione volontaria in forma anonima tra i dipendenti. Sono previsti miglioramenti nella maternit… con un aumento del 20% della retribuzione di quella facoltativa, l`allungamento fino 24 mesi del periodo di comporto per gravi malattie e la possibilit… della fruizione dei congedi parentali. In merito alle questioni del lavoro – spiegano – viene garantita nei caselli autostradali, a fronte dell`espansione nel settore dei processi di automazione, la presenza di una risorsa dedicata nell`arco delle 24 ore attraverso turni di 8 ore e si stabilisce che in caso di mobilit… tra aziende del Gruppo la non applicazione del contratto del nuovo contratto a tutele crescenti.