Auto: stato agitazione a sede Aci Firenze, no libretto unico

I lavoratori della sede Aci di Firenze aderiscono allo stato di agitazione proclamato a livello nazionale dalle Organizzazioni sindacali dell’ente e per questo, si scusano con i cittadini per il disagio odierno – spiega una nota – e per quello che potr… generarsi nelle prossime settimane. Alla base della protesta il decreto legislativo per la razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di propriet…, approvato nel Consiglio dei Ministri ieri che, per i sindacati, non mantiene le promesse che sono state pubblicizzate sulla stampa, come il risparmio per gli utenti (il Mef non pu• rinunciare agli introiti dei bolli sugli atti dovendo recuperare per la manovra correttiva di aprile circa 3,5 miliardi di euro). Secondo i sindacati il documento unico peggiora la situazione attuale, si favoriscono i privati con costi maggiori rispetto al servizio pubblico finora assicurato dagli sportelli degli Uffici Territoriali ACI PRA. Infine il decreto rende possibile la privatizzazione di un Ente pubblico con ricadute occupazionali che dovrebbero preoccupare il ministro Madia, il ministro Poletti e in genere il Governo, coinvolgendo sia i dipendenti ACI che i dipendenti delle societ… collegate, e quindi non Š una riforma a costo zero. I lavoratori della sede Aci di Firenze proseguiranno lo stato di agitazione. (ANSA)