ATAF: SINDACATI, REGIONE INTERVENGA CONTRO SPACCHETTAMENTO

Non Š passato neanche un anno da quando il Comune di Firenze e gli altri Comuni proprietari di Ataf hanno deciso di vendere la societ… e oggi la nuova propriet… ha disdetto tutta la contrattazione aziendale ed ha annunciato la ‘morte’ di Ataf a partire dal 31 dicembre prossimo, dividendo servizio e lavoratori in tre societ… diverse (Busitalia, Cap, Autoguidovie). Lo affermano, in una nota unitaria, i sindacati del trasporto fiorentini che chiedono un intervento della Regione Toscana. La disdetta dei contratti – si legge ancora – e l’ulteriore spacchettamento dell’attuale azienda Š in aperta violazione di tutte le garanzie a tutela dei lavoratori e della legge regionale 4298 sul tema dei trasporti, pertanto nel diffidare l’azienda dal procedere in tal senso, chiediamo alla Regione Toscana di intervenire allo scopo di far rispettare la legge. Per i sindacati la riforma regionale del Tpl prevede a regime un’unica azienda che gestisca tutto il servizio dell’intera Regione. Se il progetto aziendale di dividere Ataf in tre diverse societ… dovesse realizzarsi sul territorio fiorentino, in violazione di tutte le normative e della legge regionale, non pu• che scatenare conseguenze devastanti per i cittadini e per i lavoratori.(ANSA).