Ast: Cgil Pisa, aggressione ingiustificata, no intimidazioni

La Cgil di Pisa esprime ‘la massima solidarieta’ agli operai delle acciaierie di Terni e alla Fiom e alle altre strutture sindacali che li accompagnavano che ierisono stati oggetto di un’ingiustificata aggressione da partedelle forze dell’ordine, mentre si battevano, pacificamente, perdifendere il loro posto di lavoro e con esso una prospettiva divita dignitosa per le loro famiglie’. Lo afferma in una nota lasegreteria provinciale della Cgil.’I successivi strumentali tentativi di mistificare il realesvolgimento dei fatti per giustificare l’assurda aggressione -aggiunge il sindacato – rappresentano una toppa peggiore dellelacerazioni prodotte non solo sulle teste degli operai ma anchenella coscienza civica e democratica del Paese. Non si illudanessuno di poter limitare o, peggio ancora, intimidirelavoratori e sindacato nell’esercizio del fondamentale dirittocostituzionale di manifestare per difendere il proprio presentee il proprio futuro. Trasformare i drammatici problemi sociali eoccupazionali in problemi di ordine pubblico e’ responsabilita’che sta interamente in capo a chi, incapace di rapportarsi conil Paese reale e la disperazione di chi perde o rischia diperdere il posto di lavoro, svilisce il confronto con lerappresentanze dei lavoratori a vuota liturgia’. Infine, la Cgilpisana sollecita ‘il governo a dare risposte di politicaindustriale alle tante situazioni di crisi e a individuare erimuovere i responsabili dell’ignobile aggressione contro glioperai di Terni anche a tutela della stragrande maggioranza dilavoratori in divisa che svolgono correttamente e onestamente il loro mestiere’. (ANSA).