Assemblea lavoratori scuola Firenze, Obihall strapieno. Il documento finale

Obihall strapieno stamani a Firenze per l?assembla provinciale deilavoratori della scuola, indetta dai sindacati per fare il punto suitanti problemi sollevati dalla cosiddetta legge della ?buonascuola?. Circa 4mila le persone presenti, tanto che in diversecentinaia non hanno trovato posto all?interno, neppure in piedi ehanno dovuto seguire gli interventi all?assemblea da fuori, grazieagli altoparlanti.L?assemblea ha approvato un ordine del giorno nel quale siribadisce il ?parere negativo? sulla riforma del governo e sugliinterventi delle legge di stabilit… 2015, ?provvedimenti chestanno producendo effetti ulteriormente peggiorativi sulla scuolapubblica, ormai stremata da oltre un decennio di tagli.?Nel documento si chiede al governo il ?reintegro dei tagli delpersonale ATA, per arrivare all?azzeramento delle limitazioni dellesupplenze? di questi lavorati e ?l?istituzione anche per ilpersonale ATA dell?organico funzionale?.A proposito di organico funzionale, per il personale docente sichiede di istituirlo ?in modo che non possa essere confuso con uncontingente di docenti da utilizzare in modo flessibile per lesupplenze o arricchimento dell?offerta formativa su ambititerritoriali.?Infine si chiede all?Esecutivo di ?aprire il rinnovocontrattuale? e di recuperare, nel piano di stabilizzazionestraordinario, i docenti della scuola dell?infanzia e tutti iprecari ingiustamente esclusi.?Durante l?assemblea Š stato anche annunciata una grandemanifestazione nazionale a Roma entro la fine di Ottobre, la cui dataesatta sar… definita nei prossimi giorni.ÿA Firenze migliaia di prof contro la ‘buona scuola’ Giannini su proteste: tanti in classe. Miur,+11% docenti sostegno(di Leonardo Testai)Nemo propheta in patria? La citt… del premier Matteo Renzi, Firenze, Š l’epicentro della protesta del personale della scuola contro la riforma voluta fortemente dal suo governo. Lo stesso Teatro Obihall dove Renzi festeggi• la vittoria nelle primarie 2013 stamani Š stato affollato da docenti e personale Ata chiamati a raccolta dai sindacati per un’assemblea provinciale: 4.000 i partecipanti, hanno calcolato gli organizzatori. Tra loro non Agnese Renzi, regolarmente in cattedra all’ istituto Balducci di Pontassieve: Ognuno fa le sue scelte, ha commentato. E non i docenti della scuola Dino Compagni visitata dal sindaco Dario Nardella, da giorni in aspra polemica con i sindacati: La protesta non deve gravare sulle spalle dei nostri ragazzi – ha detto – questo appello non Š stato raccolto, questa Š l’ennesima occasione persa. Ma per i sindacati Š il sindaco ad aver perso il senso di terziet… che le istituzioni devono avere. Intanto il Miur, sulla scia delle polemiche sollevate sul numero dei docenti di sostegno, rende noto che questi sono aumentati dell’11%: erano 81.137, quest’anno sono 90.034. Sono poi gi… 25.000, ad oggi, i posti in deroga assegnati dal ministero per rispondere ulteriormente alle esigenze degli alunni diversamente abili e delle loro famiglie. Numero destinato ad aumentare per le nuove certificazioni di disabilit… o aggravamento che abitualmente arrivano subito dopo l’inizio delle lezioni. La manifestazione di protesta a Firenze ha causato chiusure o riduzioni d’orario, per il primo giorno di scuola 201516, in due terzi delle scuole della provincia fiorentina: lo dicono i sindacati, che hanno usato un tono conciliante verso le critiche delle famiglie (Il motivo per cui siamo qui stamani Š che ci sta a cuore la scuola dei loro figli), e hanno riconosciuto che la legge 107 esiste e va rispettata, puntando a muoversi nei margini concessi dalla riforma: Stiamo proponendo delle delibere, e sostanzialmente un accordo, una condivisione, questa Š la parola d’ordine. Proteste anche a Roma, con un blitz della Rete degli Studenti medi davanti alla sede del ministero dell’Istruzione: ma se qualcuno protesta, ha osservato il ministro Stefania Giannini, tanti studenti sono in classe, per una scuola che ricomincia con risorse in pi— e la volont… di adeguare il sistema scolastico ai tempi. Il ministro, presentando alla Camera il progetto sul coding per insegnare agli alunni i rudimenti della programmazione con il pc, ha tra l’altro indicato come obiettivo quello di coinvolgere un milione di studenti nel prossimo anno scolastico, 3 milioni nell’arco di 5 anni. Il sottosegretario Gabriele Toccafondi, visitando un istituto alberghiero di Firenze, ha invece criticato le iniziative di protesta: Gli unici che non cambiano marcia sono la sinistra e i sindacati. Posizione simile per i due senatori toscani del Pd Andrea Marcucci e Rosa Maria di Giorgi. Di Giorgi che, hanno rilevato i sindacati, da assessore a Firenze aveva partecipato a un’assemblea sindacale della scuola nel 2010, al primo giorno di lezioni. Anche a Livorno il primo giorno di scuola Š stato movimentato: le lezioni sono partite con tre ore di ritardo per un’assemblea sindacale e in altre province sono state annunciate iniziative per i prossimi giorni. All’Isola del Giglio invece ‘sciopero’ voluto dai genitori, domani, causa un solo insegnante per tre classi medie: La ‘buona scuola’ – ha commentato il sindaco del Giglio, Sergio Ortelli – non ci ha neanche sfiorati, anzi, rischia di inficiare il regolare anno scolastico. (ANSA).