ASSEMBLEA DEI LAVORATORIGRUPPO MENARINI:SOSPENSIONE PROCEDURAESUBERINO RITIRO E’ UNA BRUTTA NOTIZIA

L?assemblea dei lavoratori dell?area fiorentina del gruppo Menarini si Š svolta il giorno 26 ottobre 2012 presso l?Hotel Mediterraneo di Firenze ed ha visto la partecipazione di circa 250 addetti. All?ordine del giorno il mancato ritiro dell?annuncio aziendale di mille esuberi ed la sospensione di un mese della procedura.I delegati RSU di CODIFI, FIRMA, Menarini IFR, Menarini Manufacturing e Menarini Ricerche hanno introdotto l?assemblea rappresentando, con diverse angolazioni, la situazione aziendale. La storia degli ultimi 40 giorni Š la stessa degli ultimi 15 anni. L?azienda ha da sempre usato i lavoratori strumentalmente per avere controparti (governi, giudici, ecc.) ?sotto ricatto?. Al contempo non tutte le promesse fatte negli ultimi 15 anni hanno visto la realizzazione.La sospensione della procedura non Š il ritiro dell?annuncio, quindi Š una brutta notizia, perch‚ certifica e di fatto apre uno scenario nuovo. La fase attuale non sar… di immobilismo passivo in attesa degli eventi, ma si proceder… con le iniziative che le RSU decideranno di volta in volta come pi— opportune nei modi e nella relativa tempistica, anche in relazione al sostegno espresso dai lavoratori. Trattandosi anche di una battaglia per la dignit… dei lavoratori e del lavoro, nessuno si pu• e si deve sentire escluso.Dopo l?introduzione si Š aperta la discussione alla quale hanno preso parte i lavoratori di tutti i siti fiorentini (Capalle, Ponte a Ema, Sette Santi, Via di Scandicci, compresi quelli delle ragioni sociali senza rappresentanza RSU – Menarini Diagnostica e Menarini Internazionale).I 17 interventi hanno toccato i seguenti argomenti:importanza di un?assemblea aperta a tutti i lavoratori dei vari siti;apprezzamento e conferma delle ragioni alla base delle iniziative sinora svolte dalle RSU dell?area fiorentina;critica alla strategia aziendale, che non ha apparentemente tenuto conto della scadenza dei brevetti e del ruolo giocato dai generici da anni su tutti i mercati;Si ringraziano le organizzazioni sindacali territoriali che con il loro supporto organizzativo hanno reso possibile l?assemblea.I lavoratori hanno votato all?unanimit… (solo 2 contrari e 4 astenuti) un documento finale dove si da mandato all?RSU di proseguire sulla linea di contrasto sinora tenuta.RSU Menarini Area FiorentinaFirenze, 29102012ÿINSIEME PER IL LAVOROFirenze, 26102012I lavoratori dell?area fiorentina del Gruppo Menarini dicono BASTA al loro utilizzo come armi improprie ora contro i giudici, ora contro il governo di turno. Sono stanchi di vedersi sbattere in prima pagina come meccanismo di difesa per una qualsiasi indagine o legge intervenga verso la propriet… o l?azienda.I lavoratori appoggiano le iniziative finora intraprese dalle RSU a tutela e salvaguardia della dignit… e della professionalit… di ogni singolo lavoratore. In modo particolare deve essere sottolineata l?importanza in questa fase del blocco del lavoro straordinario come forma di coerenza minima di fronte ad una richiesta di licenziamenti.I lavoratori sostengono le RSU al fine di continuare nella lotta per la tutela del posto di lavoro, secondo le forme e i tempi che le RSU riterranno pi— opportuni.I lavoratori della Menarini di Firenze sono consapevoli che la fase impone un?attesa che non deve in alcun modo determinare la caduta di attenzione alla vicenda. E? del tutto evidente che siamo di fronte solo ad una breve sospensione a tempo (30 giorni) e non ad un ritiro dell?annuncio aziendale di pi— di mille esuberi. Per tale motivo i lavoratori chiedono e danno mandato alla RSU di verificare la migliore modalit… di organizzare le iniziative senza escludere un pacchetto di ore di sciopero da coordinare anche con le altre sedi del Gruppo e con le OO.SS. territoriali e nazionali.Approvato all?unanimit… dall?Assemblea dei lavoratori del gruppo Menarini Area Fiorentina riuniti a Firenze il 26 ottobre 2012.