Ascesa di 161 cittˆ medie, vivacitˆ culturale e impresa Provenzano, modello diverso possibile. De Rita,voglia v

Medio  bello. In Italia 161 cittˆ intermedie”, tra i 24.700 e 257mila abitanti, concentrano il 18% della popolazione, quasi 11 milioni di persone, vantano un patrimonio di 902 musei, un indice di offerta turistica (7,2 posti letto ogni 100 residenti) superiore a quello nelle cittˆ metropolitane (che  di 5,6), una maggiore percentuale di raccolta differenziata: 302 kg per abitante, mentre il valore medio nazionale  di 271 kg. Vi si concentrano circa un quinto (il 19,3%) delle imprese italiane, con una densitˆ imprenditoriale di 11 ogni 100 abitanti (nelle cittˆ metropolitane  di 10 imprese su 100). “Non possiamo permetterci di sprecare il patrimonio e il potenziale di sviluppo e benessere che  raccolto nelle esperienze delle cittˆ medie”, afferma il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano: “Certo ci sono punti di forza e di debolezze, ma a dispetto di chi ritiene ineluttabile la concentrazione, un modello diverso  possibile”. Il rapporto ‘L’Italia policentrica. Il fermento delle cittˆ intermedie’ della associazione Mecenate 90 di Giuseppe De Rita, con l’ufficio studio Anci e Cles,  la fotografia della media dimensione, descrive il profilo di 10 cittˆ, Ascoli Piceno, Benevento, Cosenza, Foligno, Lecce, Parma, Pordenone, Ragusa, Rieti e Varese, tutte a grande tradizione storica ma che hanno rischiato di essere marginalizzate all’ombra delle cittˆ metropolitane, e si interroga sulle loro opportunitˆ di sviluppo. “Una societˆ respira – osserva De Rita, presentando il volume – nel senso che nel tempo non  mai la stessa. Respira a ritmi alternati, a volte allargandosi, a volte concentrandosi. L’Italia dal dopoguerra  stata cos“: si  appassionata alla grande cittˆ negli anni del boom economico, negli anni ’70 si  tornati al localismo, per poi ritornare a una logica di riconcentrazione nel ’90, con Milano centro del mondo. Dal 2000 al 2010 abbiamo avuto l’epopea dei borghi. E infine, negli ultimi anni, prima  ricominciata a crescere la grande cittˆ, e ora si va verso la dimensione media, dove la popolazione aumenta, mentre non cresce nelle grandi cittˆ e diminuisce nei borghi. E’ la voglia di viver bene che si sente nel Paese”. “Le cittˆ intermedie – secondo il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti – sono l’unica ossatura chiara. Siamo scesi sotto lo soglia psicologica degli 8mila ma ci sono Comuni che non possono offrire niente nŽ agli imprenditori nŽ al cittadino” per questo si deve ragionare sulle fusioni. “Cosa serve? Bisogna irrobustire la rete dei servizi sociali” per il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini: “Il concetto di qualitˆ della vita non si pu˜ declinare credibilmente laddove aumenta la forbice tra chi sta bene e chi no. E dobbiamo alimentare processi di sviluppo, con un ragionamento su spesa corrente e spesa per investimenti”. “Nella legge di bilancio di quest’anno ci sono tante risorse – assicura il sottosegretario al Mef Pier Paolo Baretta – e c’ stata un’inversione”. (ANSA).”