Artigianato: Toscana, fatturato imprese +2,2% nel 2017 Atteso incremento del 3,8% per l’anno in corso

Il fatturato delle imprese artigiane nel 2017 in Toscana Š cresciuto del 2,2%, e sulla base delle aspettative formulate dagli imprenditori si prevede un +3,8% per l’anno in corso: Š quanto emerge dal quarto Rapporto economico sul settore artigiano, promosso dall’Ente Bilaterale dell’Artigianato Toscano (Ebret) e presentato oggi a Firenze. Secondo i dati, aumenta il numero dei dipendenti (+1,3%), grazie soprattutto alla crescita del part-time (+6,8%) e alle tipologie flessibili. Tuttavia, evidenzia il rapporto, la crescita del fatturato ha riguardato solo le aziende sopra i 500mila euro di ricavi annui, mentre chi Š rimasto al di sotto dei 100mila euro ha visto un arretramento del 7,7%. Il numero di imprese artigiane registrate alle Camere di Commercio Š a sua volta sceso dell’1,1%. Per il 2018 le previsioni sono buone – sostiene il presidente dell’Ebret, Ciro Recce – c’Š da vedere per• come andr… l’economia in termini generali: le incognite pi— grandi per quanto riguarda sono gli effetti dell’aumento dello spread, che ha determinato sicuramente un problema, ma anche la possibile chiusura dei mercati.(ANSA).