Artigianato: 15.324 imprenditrici in Toscana, quinta regione Confartigianato, trend ‘rosa’ +14% rispetto a dieci anni fa

Con 15.324 imprenditrici artigiane la Toscana Š la quinta regione in Italia per numero di donne titolari di imprese artigiane. Lo rivelano i dati pubblicati dell’Osservatorio Confartigianato Donne Impresa. Sono il 14% in pi— rispetto a dieci anni fa e il trend aumenta di anno in anno (la crescita maggiore del numero di imprenditrici nella regione ce l’ha quest’anno Livorno). In un quadro, precisa la nota di Confartigianato, che vede le donne italiane incoronate come le pi— intraprendenti d’Europa (l’Italia conta 1.661.000 donne che svolgono attivit… indipendenti, un primato in Europa visto che, tra imprenditrici e lavoratrici autonome, il Regno Unito si ferma a quota 1.641.300 e la Germania ne registra 1.469.000), le imprenditrici artigiane italiane rappresentano il 21,5% delle donne titolari di impresa, le toscane sono invece il 25,7%. E se le imprenditrici artigiane rappresentano il 20,9% degli imprenditori artigiani italiani, la Toscana Š tra le regioni nelle quali l’incidenza delle imprese artigiane in rosa Š pi— alta (22,5%). Le imprese artigiane al femminile in Toscana sono il 37% nel settore manifatturiero, il 46% in quello dei servizi alle persone. In sei province oltre un terzo del totale delle titolari di impresa Š impegnato nel manifatturiero: le prime due sono Prato (73,4%) e Firenze (45%), seguono Fermo (44,5%) e Arezzo (36,6%). Sempre secondo l’associazione le donne con cariche nelle imprese artigiane in Toscana sono 31.430 (il 22,5% dei dirigenti).(ANSA).