ART.18: PRESIDIO LAVORATORI DEI CANTIERI NAVALI DI VIAREGGIO (LU)

Buona partecipazione dei lavoratori metalmeccanici della darsena di Viareggio, che insieme ai lavoratori di alcune imprese del legno hanno partecipato allo sciopero indetto dalle sigle sindacali Fiom e Fillea di Lucca e dai comitati di base delle rsu della cantieristica, a cui in secondo tempo si Š aggiunta la Fim-Cisl provinciale.Massiccia l?adesione allo sciopero in AzimutBenetti e Codecasa, lo sciopero Š riuscito anche a Polo Nautico e Perini Navi, molti i lavoratori dell?indotto che hanno partecipato alla manifestazione. A questi si Š unita una rappresentanza dei lavoratori della Rubinetterie Toscane Ponsi dove lo sciopero ha registrato la punta del 100% dei lavoratori in produzione.Presenti alla manifestazione le forze politiche di sinistra vicine al movimento dei lavoratori, la senatrice PD Granaiola, l?assemblea 29 giugno in rappresentanza delle vittime della strage ferroviaria ed una delegazione dei lavoratori precari del settore commercioNel corso della manifestazione Š emerso in modo chiaro ed altrettanto preoccupante lo stato d?ansia che affligge in primo luogo i lavoratori degli appalti che, trovandosi spesso tra l?incudine e il martello, sono coloro che pagano maggiormente in termini di ricaduta negativa delle condizioni di lavoro, di salario e di sicurezza. Al pari degli altri lavoratori, hanno la piena consapevolezza che le modifiche apportate all?art. 18 rappresentano un punto di caduta inaccettabile poich‚ per loro significherebbe anche la fine di quella minima agibilit… sindacale che ancora oggi gli Š permessa.Circa 400 persone hanno sfilato in corteo lungo via Coppino e via dei Pescatori fino alla Polo Nautico, dove si Š conclusa la manifestazione.