Arezzo:Lavoro; crisi Cadla, aperto procedura cig per 600 lavoratori

Vertenza Cadla, ieri doppio confronto tra propriet…, sindacati e lavoratori. Aperta la procedura per la cassa integrazione nei confronti di 600 lavoratori su 800 suddivisi nel centro Italia. Nel primo incontro della mattina per la crisi del gruppo Cadla 2g specializzato in rifornimento e stoccaggio merci per supermercati nonch‚ titolare di 36 negozi, sono state partecipate alle organizzazioni sindacali e ai lavoratori le linee e le strategie per uscire dalla crisi individuate da un pool di professionisti incaricati dalla stessa azienda. Il piano aziendale prevede tre fasi ed interessa tutti i 36 negozi. Una prima fase, quella che dovrebbe attuarsi nei prossimi giorni, prevede la cessione di 15 punti vendita a Conad Tirreno. Nella seconda fase la cessione di altri negozi a Conad Umbria cos pure la terza fase prevede la cessione dei restanti negozi. Poco ci convince – ha commentato il segretario della CISL di Arezzo Marco Salvini – il fattore che avrebbe determinato questa situazione in Cadla e cioŠ la mancanza di liquidit…. Passi il fatto che c’Š una contrazione dei consumi nel settore alimentare, passino anche le difficolt… di accesso al credito, ma Š poco credibile quando si vuol legare la questione della mancanza di liquidit… al fatto che i negozi non pagano la merce ritirata. Se il 60% dei punti vendita Š diretto e solo il 40% indiretto perch‚ non si Š cercato di risolvere, per tempo, la questione con questi ultimi? Queste – prosegue Salvini – sono legittime costatazioni che necessitano di approfondimento anche alla luce di uno sviluppo futuro. Intanto, l’azienda ha anche annunciato l’apertura del procedimento per la Cassa integrazione speciale presso il Ministero visto che ad essere interessati sono lavoratori di ben tre regioni 600 dei quali salvaguardati su un totale di 800. (ANSA).