APRITE QUELLE PORTE PARTE DA AREZZO CAMPAGNA REGIONALE SPI CONTRO CASE PRIGIONE ANZIANI 1ø GIUGNO CONVEGNO

Gli anziani in Italia superano i 12 milioni. Di questi sono circa 3 milioni le persone comprese tra gli 80 e gli 89 anni. Circa 440mila sono, invece, gli ultra 90enni. Le persone over 65 anni sono per il 58% donne contro il 42% di uomini. Si ipotizza che la percentuale di anziani in Italia sar… del 24%. La percentuale Š destinata a salire ulteriormente e nel 2051 sar… di oltre il 34%.Secondo stime ufficiali ad oggi circa 2,7 milioni di anziani sono parzialmente o del tutto non autosufficienti. Anche questo dato per• risulta essere in crescita e nel 2015 queste persone arriveranno ad essere 3 milioni.Molti anziani terminano la loro vita in una casa di riposo. In Italia molte sono vere e proprie prigioni. Contro queste strutture, il sindacato pensionati Cgil, lo Spi, ha promosso una campagna nazionale: ?Aprite quelle porte?.In Toscana partir… da Arezzo con il convegno che si terr… il 1 giugno, con inizio alle ore 9, nei locali dell?Hotel Minerva. Saranno aperti da Giuseppe Selvi, segretario generale Spi Cgil Arezzo. A coordinare sar… la giornalista Marzia Sandroni responsabile della comunicazione della Asl 8. Parteciperanno, oltre ai rappresentanti della Regione Toscana, Celina Cesari Segretaria Nazionale Spi-Cgil; Angela Bagni, Assessore al Sociale Comune di Lastra a Signa; Giovanna Del Giudice, portavoce nazionale Forum salute mentale; Daniela Cappelli, Segretaria Generale Spi-Cgil Toscana; Giorgio Cartocci, Segretario Generale Cgil Arezzo; Denise Amerini, Segretaria FP Toscana e Italo Galestri, Segretario Spi ArezzoL?obiettivo della campagna dello Spi Cgil Š aprire le strutture residenziali ai controlli per verificare le condizioni in cui vengono assistiti gli ospiti, per accertare la qualit… dei servizi e per smascherare una ad una tutte le case di riposo che in realt… sono vere e proprie prigioni dove gli anziani subiscono maltrattamenti e abusi. Una campagna per il rispetto e la dignit… delle persone anziane con cui il sindacato dei pensionati della Cgil chiede che le strutture siano aperte 24 ore su 24 e per sollecitare tutti gli operatori del settore, i parenti e le istituzioni a segnalare i casi di violenze ai danni di chi vi risiede.Tutte le segnalazioni potranno essere inviate all?indirizzo mail apritequelleporte@spi.cgil.it oppure per posta presso la sede nazionale dello Spi-Cgil in Via dei Frentani 4a 00185 Roma.?C?Š bisogno di una grande iniziativa sulle condizioni di vita nelle strutture residenziali ? commenta Giuseppe Selvi, Segretario Spi Cgil ? per rimettere al centro i bisogni della persona e il diritto degli anziani ad essere assistiti e curati nel modo migliore. Queste strutture non possono essere considerate dei parcheggi per anziani in attesa del fine vita ma devono essere residenze in cui possano vivere un?esistenza dignitosa e il pi— possibile serena?.