Appalti MetroCitt… di Firenze, la Cgil e la Fp: Il sistema ha anticorpi, ora l’accordo per la legalit…

?Il sistema ha mostrato anticorpi, ma ora va chiuso l?accordo tra Citt… Metropolitana e sindacati per la legalit… negli appalti?: il post su Facebook di Paola Galgani (segretaria generale Cgil Firenze) e la nota di Alessandro Giorgetti (Fp Cgil Firenze) sul caso del funzionario che ha rifiutato la tangente e denunciato un imprenditoreFunzionario della Citt… Metropolitana di Firenze che rifiuta la tangente e denuncia un imprenditore, il post su Facebook di Paola Galgani (segretaria generale Cgil Firenze): Bravo il funzionario che non ha accettato la mazzetta e ha denunciato l?imprenditore ma il punto Š la ragione per cui l?imprenditore tentava di corrompere il funzionario. L?impresa aveva vinto la gara per la manutenzione delle strade in Mugello con un ribasso del 46% e l?ente stava facendo delle verifiche sui materiali usati, sulla qualit… dei lavori, sulla regolarit… dell?impresa. La mazzetta serviva per non andare avanti nelle verifiche. Ma non sarebbe meglio non affidare pi— le gare solo con il criterio del massimo ribasso e sottoscrivere il Protocollo che Cgil Cisl e Uil hanno proposto alla Citt… Metropolitana per la qualit… degli appalti di servizi e di lavori?.La nota di Alessandro Giorgetti (segretario generale Fp Cgil Firenze): ?Intanto esprimiamo solidariet… al collega che con grande senso di responsabilit… ha denunciato il malaffare. Poi rileviamo che il sistema ha mostrato i suoi anticorpi: il collega ha denunciato un imprenditore la cui azienda aveva vinto l’appalto da 5 milioni per la manutenzione delle strade mugellane con un ribasso del 46,3% e, secondo le accuse riportate dalla stampa, cercava di recuperare la convenienza economica per l’impresa ?attraverso la sistematica truffa sul materiale fornito?.Riteniamo che sugli appalti servono maggiori regole a tutela del lavoro, dei servizi e dei soldi pubblici. ? tempo di chiudere l?accordo tra la Citt… metropolitana di Firenze e le organizzazioni sindacali confederali sulla legalit… negli appalti, per impedire le assegnazioni con il massimo ribasso, tutelare i lavoratori attraverso il rispetto dei Contratti nazionali rappresentativi, clausole sociali e responsabilit… solidale, cos come la garanzia della sicurezza nel lavoro, tutti elementi indispensabili per fare in modo che attraverso la qualit… del lavoro si garantisca la qualit… dei servizi. Attraverso il rispetto delle regole e le white list delle imprese dobbiamo fare in modo di escludere chi delinque ed inquina il mercato?.