Appalti: Anci, bandi gara rispettino tutele lavoratori ‘Questione posta da sindacati, d’accordo con loro’

Il sindacato ha posto una questione corretta, quella dell’applicazione del codice degli appalti per quanto riguarda le clausole sociali. L’Anci non pu• che essere assolutamente d’accordo nello stimolare le amministrazioni locali a sviluppare condizioni di bandi di gara che rispettino le clausole sociali nella tutela dei lavoratori e nella tutela del buon andamento del servizio che poi viene messo a gara. Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Anci sui Lavori pubblici Stefano Lo Russo, il quale, insieme al delegato alle politiche abitative Alessandro Bolis, ha incontrato i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil al fine di aprire un canale di dialogo e collaborazione per garantire la tutela dei lavoratori e un percorso strutturato e condiviso a livello nazionale sulle modifiche al codice degli appalti con particolare riguardo alle clausole sociali. L’impegno dell’Associazione e dei sindacati, come emerso dall’incontro, va nella direzione della sottoscrizione di un protocollo di intesa per la condivisione e la diffusione delle buone pratiche realizzate dai Comuni attraverso l’organizzazione di incontri formativi e informativi rivolti alle amministrazioni locali. Sul punto Bolis ha poi aggiunto che l’impegno dell’Associazione sar… la promozione del protocollo anche attraverso le Anci regionali, in modo che il lavoro sia il perno essenziale di tutto quello che Š il contesto normativo. Per questo come rappresentanti delle Istituzioni non possiamo che essere favorevoli a quanto ci hanno chiesto oggi i sindacati.(ANSA).