AnsaldoBreda: rinnovamento e potenziamento TPL, forte soggetto industriale anche fuori da Finmeccanica. OdG assemblea

AnsaldoBreda Š la pi— grande realt… industriale italiana nel settore della progettazione e produzione di materiale rotabile. Da anni attraversa una grave crisi a causa della mancanza di un piano industriale da parte della controllante Finmeccanica, che per anni si Š disinteressata totalmente dell’azienda e non ha fatto gli investimenti necessari per metterla in grado di sostenere la concorrenza sempre pi— spinta del settore.Ormai da anni Finmeccanica persegue la strada del deconsolidamento del settore trasporti. Questa decisione Š per noi sbagliata perch‚ non tiene conto della elevata potenzialit… del mercato dei veicoli ferroviari, da anni in crescita costante a livello europeo e mondiale.Anche in Italia Š improrogabile avviare finalmente il rinnovamento ed il potenziamento del trasporto pubblico locale, e la presenza di un forte soggetto nazionale integrato nel settore dei materiale rotabile, infrastrutture e segnalamento, come quello costituito in una logica di filiera da AnsaldoBreda ed Ansaldo STS, potrebbe essere l’occasione per ripensare il sistema dei trasporti a favore di modalit… sostenibili ed integrate a livello regionale. E’ evidente che a questo processo le Ferrovie dello Stato, di gran lunga la maggiore societ… di trasporto ferroviario italiana, non potranno e non dovranno essere estranee.E? da tempo nota la posizione del territorio e delle sue rappresentanze sociali ed istituzionali riguardo alla strategicit… del settore dei trasporti su rotaia per il paesee di come, in questo contesto, la ricostruzione e il rafforzamento del soggetto industriale di cui AnsaldoBreda ed Ansaldo STS dovrebbero costituire il nucleo, siano per noi un obiettivo da perseguire. Le scelte fatte da Finmeccanica negli ultimi anni e riconfermate dall?ultimo Consiglio di Amministrazionevanno nella direzione opposta, quindi noi chiediamo al governo che si impegni per la costituzione di questo soggetto, che potrebbe assumere la forma di unraggruppamento anche indipendente da Finmeccanica ma in ogni caso costituito con una logica di sviluppo industriale e produttivo ed un forte aggancio alla realt… industriale italiana del settore, e da questa posizionepossa costituire su base paritaria forti alleanze a livello industriale con altri soggetti industriali. Saranno per noiinaccettabili soluzioni dettate da considerazioni finanziarie di breve respiro.Ordine del giorno votato da tutti nell’ambito dell’iniziativaAnsaldo Breda: Rossi incontrer… gioved Rsuÿ Il presidente della Regione Enrico Rossi incontrer… la Rsu di AnsaldoBreda e i sindacati territoriali gioved mattina alle ore 11.00 a Pistoia. Lo annuncia lo stesso Enrico Rossi, da Roma dove Š impegnato alla Camera dei deputati come relatore sul ruolo delle Regioni nella riforma della Costituzione. Il presidente, che questa mattina a Pistoia all’assemblea sindacale era rappresentato dall’assessore alle attivit… produttive, ha tenuto a far sentire la propria personale attenzione per la situazione della grande struttura produttiva. I rapporti con il ministero dell’industria, ha ricordato, sono stati costanti e numerosi i colloqui diretti avuti con il viceministro dello sviluppo economico Claudio De Vincentis e con il ministro dell’economia Carlo Padoan. In tutte queste occasioni, prosegue, il presidente della Regione non ha mancato di sollecitare i rappresentanti del governo a impegnarsi su questo fronte importantissimo, negli interessi del territorio e dell’occupazione in Toscana. Questo impegno Š stato e continua ad essere costante e va nella direzione di responsabilizzare il governo sul futuro di una grande realt… produttiva. In difesa di questa presenza industriale e dell’intero settore la Regione ha fortemente investito proprie risorse, con la creazione del distretto, con la partecipazione nella societ… e con tutti gli interventi fatti a difesa dei lavoratori. (ANSA).