ANSALDOBREDA: PISTOIA;SINDACATI,REGIONE CHIEDA INCONTRO ROMA

Le Rsu e i sindacati metalmeccanici territoriali hanno incontrato oggi il sindaco di Pistoia per condividere le preoccupazioni circa la condizione di AnsaldoBreda. Ne danno notizia le segreterie provinciali di Fiom, Fim, Uilm, Uglm e le Rsu. I sindacati parlano di situazione economica insostenibile, che senza una adeguata iniezione di risorse, rischia di portare nel breve termine dallo stato di crisi attuale ad uno stato irreversibile di insolvenza con pesantissime ricadute sul territorio e sull’occupazione. Durante l’incontro sono state manifestate le difficolt… quotidianamente affrontate relativamente agli approvvigionamenti produttivi, che nella crisi di liquidit… dell’azienda rischiano di procurare ritardi nella realizzazione delle commesse in corso, tra cui anche il nuovo treno Etr1000. A tutto ci• – fanno sapere i sindacati – si sommano le continue dichiarazioni dei vertici di Finmeccanica circa la imminente vendita dell’azienda, una situazione che sta generando, come a tutti Š evidente, problemi anche di carattere commerciale i cui effetti rischiano di essere misurati a breve attraverso la marginalizzazione di Ansaldobreda sui mercati internazionali. Nella condivisione della situazione di assoluta incertezza per il futuro di Ansaldobreda – proseguono i sindacati – si Š convenuto in tempi stretti di richiedere l’intervento della Regione Toscana per addivenire ad un incontro presso il ministero dello sviluppo economico, peraltro preannunciato dal sottosegretario De Vincenti al Senato alla fine dello scorso mese di settembre, ma di cui nessuno ha ad oggi avuto riscontro.(ANSA).