ANSALDOBREDA: FRECCIA ROSSA 1000, PANSA: CAMMINO DIFFICILE DA PERCORRERE INSIEME

AnsaldoBreda dovra’ compiere un cammino difficile che sara’ percorso insieme. Lo ha detto l’amministratore delegato di Finmeccanica, Alessandro Pansa, alla presentazione del nuovo Frecciarossa 1000, realizzato da AnsaldoBreda, societa’ del Gruppo di Piazza Montegrappa.Guardando quello che avete fatto – ha detto Pansa rivolgendosi ai dipendenti dello stabilimento di AnsaldoBreda a Pistoia – sono di umore un po’ cambiato rispetto a quando sono arrivato stamattina. Non posso fare altro che rendermi conto di quanto impegno l’azienda ci ha messo e di quello che avete fatto, che e’ fodamentale per proseguire in un cammino difficile, che compieremo insieme con attenzione, dedizione e grandissimo impegno.So bene – ha aggiunto Pansa – che l’uscita di questo treno non rappresenta la soluzione ai problemi della societa’, sono pero’ speranzoso che l’efficacia e l’efficienza che si stanno cercando di raggiungere rappresenti un elemento cruciale per aiutare la societa’ a gestire un processo estremamente complesso, che richiedera’ ancora molto lavoro, scelte non facili e certamente dolorose.Per AnsaldoBreda – ha concluso Pansa – e’ un giorno di festa come non ce ne sono da anni e anni. ASCAIL NUOVO FRECCIA ROSSA MENNEA TOCCA ANCHE I 400 KM ORARIESCE DAI binari del grande capannone della sala prove. Rosso e incerato, sotto la pioggia e sotto lo sguardo orgoglioso dell’ad di Ferrovie Mauro Moretti e di centinaia di maestranze dell’Ansaldo Breda. E’ il nuovo Frecciarossa 1000, campione di velocit… e di eleganza dicono dalle officine pistoiesi che lo hanno costruito. Quello presentato oggi Š il primo dei 50 avveniristici treni ad alta velocit…, i Frecciarossa 1000, ordinati il 2 agosto 2010 dall?ad delle ferrovie Mauro Moretti all?azienda di Finmeccanica che aveva vinto la gara con Alstom. Pu• viaggiare fino a un massimo di 400 euro e collegare Roma Milano in 2 ore e venti minuti.Il gioiello di tecnologia costruito da AnsaldoBreda in collaborazione con Bombardier e intitolato al pi— grande velocista italiano Pietro Mennea appena scomparso viene presentato stamani come prototipo, in composizione ridotta. Per poi proseguire il suo cammino di test e collaudi fino ad andare sui binari entro il 2014. In tutto la commessa vale un miliardo e 450 milioni, Š preziosa per Ansaldobreda in piena incertezza del futuro dopo che Finmeccanica ha dichiarato di volersi disfare del business civile. Comunque il Frecciarossa 1000 Š un campione di eccellenza. Assieme a Moretti c’Š all?ad di Finmeccanica, Alessandro Pansa, all?ad e al presidente di AnsaldoBreda, Maurizio Manfellotto e Alberto Rosania e all?ad di Bombardier, Roberto Tazzioli: il nuovo Frecciarossa rappresenter… il binomio della velocit… e dell?eccellenza italiana.E’ il simbolo della rinascita italiana questo treno – dice Moretti – Š una svolta. Le Ferrovie anni fa erano vicine al fallimento, ora con il lavoro delle nostre teste, della fantasia, della tenacia e della volont… uguale a quella di Pietro Mennea a cui questo treno Š intitolato, abbiamo riconvertito e sanato il gruppo. Da fonte di perdita Š tornato a spronare lo sviluppo e l’innovazione, a produrre ricchezza e a creare lavoro. Grazie al contributo di tutti i lavoratori.La caratteristica saliente di quello che Trenitalia definisce ®il pi— bel treno del mondo¯ Š di poter viaggiare indifferentemente in Italia come su tutta la rete dell?alta velocit… europea: a 360 chilometri l?ora di velocit… commerciale con punte di 400 chilometri. Il tragitto Roma-Milano si accorcia a due ore e venti minuti.Il design Š firmato Bertone, i motori sono distribuiti lungo tutto il convoglio per sfruttare al meglio l?aderenza anche in condizioni climatiche avverse. Un sistema di diagnostica controller… l?efficienza di tutti gli impianti di bordo e di ogni singolo asse motore. Sar… il treno pi— veloce mai prodotto in Europa, ma anche il pi— silenzioso, con meno vibrazioni e minore impatto ambientale. Il treno intero sar… composto da 8 carrozze per 469 posti a sedere. Sar…, promette Trenitalia, non solo un campione di velocit… ma anche di eleganza e comodit… con quattro ®livelli¯ di servizio: Executive con sala meeting, Business, Premium e Standard. Con insonorizzazione, illuminazione a led, climatizzazione, ristorante, accesso per persone a ridotta mobilit…, monitor di bordo e prese per Pc, sistemi informatici di ultima generazione. Questo treno Š una sfida all’innovazione, Š il nostro contributo. Il compito etico del nostro gruppo Š di dare un contributo all’innovazione in modo che i nostri fornitori, ovvero l’industria italiana, diventi competitiva a livello mondiale – prosegue Moretti -. Se anche altri lo facessero l’industria italiana risorgerebbe. Poi spiega che la politica deve prendere decisioni sulla strada dell’innovazione.L’amministratore delegato ha poi spiegato che stanno pensando di emettere bond per un valore di un miliardo e mezzo di euro: Abbiamo bisogno di liquidit…, paghiamo i fornitori a 70 giorni noi e abbiamo due miliardi di crediti scaduti con le Regioni e con lo Stato, scrivetelo pure. Quindi Moretti ha spiegato che soltanto un terzo degli investimenti di Ferrovie Š concentrato sull’alta velocit…, il resto Š sui treni dei pendolari: Ma le Regioni tagliano i servizi. E sui treni dei pendolari c’Š spesso un sovraffollamento che crea rallentamenti e disagi.da firenze.repubblica.it

Pulsante per tornare all'inizio