Amianto: ex operai Breda Pistoia protestano al Mise 2012 Chiedono pensione anticipata, ma manca norma attuativa

Si sposta a Roma, con un presidio davanti al Ministero dello Sviluppo economico previsto il 20 dicembre, la protesta di circa 200 lavoratori dello stabilimento ex Ansaldo Breda di Pistoia che sono stati riconosciuti da Inps e Inail esposti all’amianto avendoci lavorato alla fine degli anni ’80. Nella fabbrica si stava realizzando il treno Etr e contemporaneamente veniva smantellato il tetto in cemento-amianto creando le condizioni per una contaminazione degli ambienti lavorativi. Si tratta di lavoratori, spiegano i sindacati, che pur avendo ottenuto il riconoscimento relativo all’esposizione all’amianto, ad oggi non hanno ancora ottenuto la pensione anticipata, prevista dalla legge, poich‚ manca la normativa che faccia scattare questo diritto, che pure Š gi… legalmente riconosciuto. Venerd prossimo, come annunciano oggi i sindacati, un presidio dei lavoratori sar… davanti al Ministero dello sviluppo economico (Mise) a Roma perch‚ – Š stato spiegato – i lavoratori non possono pi— aspettare. La speranza Š che dalla legge finanziaria arrivino provvedimenti in grado di sbloccare la situazione.(ANSA).