Ambiente:aziende marmo,piano paesaggio?A rischio cave Apuane C’e’ pericolo del ‘tutti a casa’ per 5.000 lavoratori

Le aziende del marmo dicono no al piano paesaggistico della Regione Toscana e lo hanno ribadito stamani nel corso di un incontro a Pietrasanta: a rischio, sostengono, sono le cave all’interno del Parco delle Alpi Apuane. La loro chiusura porterebbe alla perdita di 5.000 posti di lavoro, visto che l’80% delle cave si trovano nel distretto Apuo-versiliese. Le imprese, riunite nel Coordinamento imprese lapidee del parco delle Apuane, che rappresenta le aziende insistenti nel Parco e che fanno parte di Cosmave, il Consorzio per lo sviluppo dell’Attivit… Marmifera dell’Apuo-Versilia, di Cam (Concessionari Agri Marmiferi di Massa), chiedono quindi un passo indietro da parte della regione e lo fanno con l’appoggio della Cna, dell’Associazione industriali, dei vertici di Cosmave, con gli imprenditori e i lavoratori del settore. Quello che vorremmo che fosse ben chiaro – dicono – Š che questo piano regionale avrebbe ripercussioni pesanti sull’occupazione, e fanno appello anche al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano a verificare di persona le loro ragioni. La Regione Toscana, che dovrebbe essere consapevole del danno all’economia locale, regionale e nazionale posta in essere attraverso il piano paesaggistico – aggiungono – irragionevolmente e incomprensibilmente impone un pericoloso e preoccupante ordine di ‘tutti a casa’. Eppure, si specifica, sull’area del Parco delle Apuane, la realt… estrattiva incide soltanto per il 3,72%: una percentuale davvero minima. (ANSA).