Ambiente: intesa su bonifica aree industriali Massa Carrara

Parte la bonifica delle aree comprese nei Sin e Sir (Siti di interesse nazionale e regionale) di Massa e Carrara: oggi a Firenze Regione Toscana, Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo economico, Comuni di Massa e di Carrara, Consorzio Zia (Consorzio Zona Industriale Apuana) e Camera di Commercio di Massa, hanno firmato l’accordo di programma da 3,058 milioni di euro per interventi prioritari di messa in sicurezza e bonifica nelle aree residenziali e studi per le bonifiche future. E’ un buon accordo per l’ambiente – ha affermato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – perch‚ la bonifica d… dei risultati positivi per il nostro ambiente: ma anche per l’economia, perch‚ ci permette non solo di investire dei soldi nella bonifica, che vuol dire lavoro per le aziende locali, ma di restituire un’area a usi industriali, civili, quindi produrr… ulteriori investimenti e produrr… posti di lavoro. E, non ultimo, ci consente di consumare meno suolo.I lavori e le attivit… previste dall’accordo saranno realizzate dalla Sogesid Spa, societ… in house del Ministero, in due anni di tempo. Quattro sono le aree di intervento: la pi— onerosa (2,4 milioni) riguarda la bonifica delle aree residenziali: l’area residenziale Stadio Tinelli, quella del Terrapieno Ex Colonia Torino con relativa caratterizzazione ambientale, e la caratterizzazione ambientale dell’area residenziale del Viale da Verrazzano. Seguono, in ordine di stanziamento economico, l’aggiornamento della caratterizzazione della falda soggiacente le aree Sin e Sir di Massa e Carrara (320mila euro), con l’individuazione delle possibili sorgenti di contaminazione pregresse e di quelle attive ancora presenti: analisi indispensabile per procedere alla progettazione preliminare dell’intervento di messa in sicurezza eo bonifica unitaria. Quindi, la progettazione preliminare dell’intervento di bonifica unitario della falda dell’intera area (250mila euro), e il modello idrogeologico che consentir… di identificare gli interventi prioritari all’interno di una cornice unitaria (70mila euro).(ANSA).