Alle farmacie comunali di Firenze la certificazione ‘B Corp’ Valutato impatto su ambiente e societ…, solo 2700 al mond

Le farmacie comunali fiorentine (Afam), sono il primo esempio di farmacie al mondo, e prima azienda a partecipazione mista pubblico-privato, a ottenere la certificazione B Corp, per le imprese la cui attivit… economica crea un impatto positivo su persone e ambiente a beneficio comune, da parte di B Lab, ente non profit statunitense. Nel complesso, spiega una nota, sono solo 2700 le aziende certificate B Corp a livello mondiale, di cui 85 italiane. La certificazione B Corp si basa su una valutazione indipendente e oggettiva dell’impatto generato su ambiente e societ… e attraverso lo strumento del ‘Benefit impact assessment’ (Bia), protocollo di misurazione delle performance – economiche, ambientali e sociali – di un’azienda. Sul mercato del futuro solo le imprese che sapranno coniugare profitto e bene comune potranno vincere le sfide della competizione – sottolinea Massimo Mercati, presidente di Afam -, creando valore per la societ… sia sul piano locale che globale. A queste aziende i consumatori accorderanno quella fiducia che oggi Š l’unica vera chiave di successo. Per il sindaco di Firenze Dario Nardella, Š un importante passaggio che conferma l’evoluzione in atto delle farmacie comunali di Firenze che stanno diventando via via in misura maggiore un punto di riferimento per la citt…. Le nostre farmacie sono sempre pi— un centro di servizi socio-assistenziali di base per i cittadini e oltre agli obiettivi aziendali, ovvero profitto e fatturato, perseguono l’interesse pubblico che si traduce nel benessere dei cittadini offrendo loro servizi di qualit….(ANSA).