Allarme Dia, preoccupante crescita crimini ambientali. Relazione, mani mafie su appalti servizi raccolta rifiuti

I crimini ambientali sono in preoccupante estensione poich‚ coinvolgono trasversalmente, interessi diversificati e va ad interferire sull’ambiente e sull’integrit… fisica e psichica delle persone, ledendone la qualit… della vita. Lo scrive la Dia nella Relazione semestrale sottolineando un altro aspetto che emerge dalle indagini: il tentativo delle mafie di acquisire gli appalti per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e quelli per le attivit… di bonifica dei siti.La gestione illegale dei rifiuti, dicono gli analisti della Direzione investigativa antimafia, Š purtroppo in costante espansione ed oggi appare ancor pi— superfluo affermare quanto essa rappresenti uno dei settori di maggiore interessi per le organizzazioni criminali, attratte da profitti esponenziali e di difficile misurazioni. Ma se questo Š possibile non Š solo colpa dei mafiosi: nei reati connessi al traffico illecito dei rifiuti si intrecciano condotte illecite di tutti i soggetti che intervengono nel ciclo, dalla raccolta allo smaltimento: non solo elementi criminali, ma anche imprenditori ed amministratori pubblici privi di scrupoli. In sostanza, l’illegalit… ambientale Š un fenomeno che si alimenta costantemente grazie all’azione famelica di imprenditori spregiudicati, amministratori pubblici privi di scrupoli e soggetti politici in cerca di consenso, nonch‚ di broker, anche a vocazione internazionale, in grado di interloquire ad ogni livello. Quanto ai tentativi delle cosche di mettere le mani sugli appalti per la raccolta dei rifiuti, particolarmente aggressivi – dice la Dia – si sono rivelati i tentativi di condizionamento delle procedure di appalto attraverso le intimidazioni in danno di imprese concorrenti, ma anche attraverso accordi e relazioni con esponenti delle istituzioni locali e del mondo imprenditoriale. Quando, invece, i tentativi si sono realizzati nella fase di esecuzione dei contratti, i clan hanno imposto alle imprese aggiudicatarie del servizio di raccolta e smaltimento l’assunzione di manodopera, l’affidamento di attivit… connesse al ciclo dei rifiuti ad imprese riconducibili alle organizzazioni criminali o il versamento di quote estorsive per evitare il danneggiamento ritorsivo dei mezzi d’opera.(ANSA).