ALITALIA, LE NOVIT? DELL’ACCORDO-QUADRO SOLE 24 ORE

Mille dipendenti in pi—, aumento delle rotte intercontinentali, valorizzazione di Malpensa, anticipo di un anno del pareggio di bilancio. Sono queste le novit… ? secondo quanto rivela il Sole 24 Ore ? del piano 2009-2013 della Cai, contenute nell?accordo-quadro concordato con i sindacati confederali. Al primo punto le rotte intercontinentali: passano da 16 a 18, in larga parte (ben 14) concentrate su Malpensa (solo 4 a Roma Fiumicino). Una risposta ai piloti, spiega il quotidiano finanziario, che accusavano la Cai di voler ridurre Alitalia a un vettore regionale. Riguardo le rotte a breve e medio raggio, queste saranno complessivamente 119, per un totale di 65 destinazioni (contro le 84 garantite oggi da Alitalia). Le persone trasportate, secondo il progetto della Cai, passeranno gi… dal primo anno da 28 a 30 milioni. Gli aerei, infine, cresceranno da 137 iniziali a 153 nel 2013, di cui 60 nuovi. La seconda novit… Š l?anticipo al 2010, rispetto al 2011 inizialmente stabilito, del pareggio di bilancio, un obiettivo reso possibile, spiegano fonti vicine alla cordata, mediante un ?raffinamento del piano? nei limiti delle deleghe concesse a Colaninno e a Sabelli dai 16 soci. In realt…, spiega il Sole, il ?raffinamento? consisterebbe in una rimodulazione degli scenari alla luce dell?evoluzione del prezzo del petrolio, sceso da 128 dollari a barile (quando il piano Š stato formulato) agli 80-100 di oggi. Per quanto riguarda i dipendenti, questi passano da 11.500 a 12.500: l?aumento Š rappresentato da quella ?zona grigia? di circa mille dipendenti di call center e information technology che verranno assorbiti direttamente dalla nuova compagnia.