Alimentare: venerd 22 gennaio sciopero per il contratto. L’appello della Rsu Sammontana (Empoli)

4 ore di sciopero in azienda entro il 22 gennaio e 8 ore di sciopero nazionale entro fine mese: sono le azioni di lotta decise da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil dopo la rottura delle trattative con FederAlimentari sul rinnovo del Contratto nazionale del settore alimentare (da sempre caratterizzato da positive relazioni industriali), che interessa 400mila lavoratori, scaduto dallo scorso 30 novembre. ?Chiedono il blocco degli scatti di anzianit… e dei premi di produzione. Vogliono il secondo livello esercitato a invarianza di costi. L’interruzione era inevitabile, la proposta inaccettabile, ora le aziende riflettano?, spiegano i sindacati.L’APPELLO DELLA RSU SAMMONTANA EMPOLILa Rsu Sammontana di Empoli ritiene ?inaccettabili? la posizione e il comportamento di FederAlimentari nella trattativa coi sindacati per il rinnovo del Contratto nazionale, che? rappresenta l’unico strumento di salvaguardia e difesa dei diritti e del salario dei lavoratori e – in un momento di crisi economica – dovrebbe piuttosto essere l’occasione per sostenere maggiormente le retribuzioni, per rilanciare i consumi e dare ossigeno all’economia?!Quella di FederAlimentari Š un’operazione brutale e irresponsabile per dare il colpo di grazia ai lavoratori e accanirsi ulteriormente sulla parte pi— colpita del Paese?, aggiunge la Rsu Sammontana, che ritiene tutto ci• ?miope e vergognoso. Su queste basi qualsiasi mediazione Š impossibile?.Oltre ad esprimere sostegno agli scioperi gi… proclamati da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, la Rsu Sammontana chiede al sindacato di restare unito ?a difesa dei diritti delle persone interessate? e rivolge ai lavoratori l’appello di ?aderire compattamente alle forme di lotta indicate a sostegno della vertenza?. Per gioved 21 febbraio alla Sammontana la Rsu ha indetto un’ora di assemblea.