Alessandro Genovesi eletto segretario generale Fillea Cgil

Alessandro Genovesi Š il nuovo segretario generale della Fillea Cgil. Lo ha eletto questa mattina a Roma l’assemblea generale del sindacato degli edili di Corso d’Italia con 222 voti favorevoli su 234 aventi diritto, il 94,87% dell’assemblea. Genovesi prende il posto di Walter Schiavella, che ha guidato la categoria negli ultimi 8 anni e che Š stato nominato commissario straordinario della Camera del Lavoro metropolitana di Napoli.Classe 1977, Genovesi inizia la sua esperienza nell?associazionismo studentesco, e nel corso degli anni la storia sindacale si incrocer… pi— volte con quella politica. A vent?anni, l?incontro con la Cgil nazionale, dove collabora con il dipartimento per le politiche sociali, a ventuno l?elezione nella Direzione nazionale dei Ds come vice responsabile del dipartimento innovazione tecnologica e Tlc, successivamente componente dell?esecutivo nazionale della sinistra Ds. Giornalista, ha al suo attivo collaborazioni con l’Unit… di Furio Colombo, il Manifesto, Rassegna Sindacale, Rainews24, ed Š autore di alcuni saggi, per Baldini e Castoldi, Reset e Unit….Nel 2003, la scelta di dedicarsi esclusivamente all’attivit… sindacale: dapprima funzionario nel dipartimento politiche attive del lavoro della Cgil nazionale, poi nel 2006 entra nella segreteria nazionale del Sindacato lavoratori della comunicazione Slc-Cgil con la delega alle telecomunicazioni, dove segue la grande campagna di stabilizzazione dei lavoratori precari dei call center e le pesanti ristrutturazioni di Telecom Italia e delle altre grandi aziende del settore.Nel 2011, viene eletto segretario generale della Cgil Basilicata, siglando – tra l?altro – il primo contratto di sito per le attivit… estrattive che introduce la clausole sociale nei cambi di appalto Eni e costituendo l?Osservatorio territorio ambientale. Terminata la propria esperienza in Basilicata, nel marzo 2015 torna a Roma per approdare alla segreteria nazionale della Fillea Cgil con la delega all?organizzazione. Da oggi, Š il nuovo segretario generale della Fillea Cgil, il primo sindacato italiano delle costruzioni. (AdnKronos)