Al Mise l’azienda manda l’avvocato, conferma 17 licenziamenti e offre indennizzo di 15.000 euro

Vertenza Grandi Molini Italiani: al tavolo del Mise per lo stabilimento di Livorno lazienda conferma la volont… di licenziare 17 persone, offrendo un indennizzo economico, la Cgil di Livorno e la Flai territoriale si impegnano a far valutare la proposta ai lavoratori, pur continuando a chiedere lutilizzo della cassa integrazione straordinaria.Dopo una lunga e sofferta trattativa, a cui hanno partecipato Castano, Regione Toscana con il presidente Rossi, e il Comune di Livorno, con il sindaco Nogarin e lassessore Martini, Cgil e Flai del territorio non possono che prendere atto della proposta dellazienda ?Rispetto alle rivendicazioni che portiamo avanti per il territorio ? spiega la delegazione ? non possiamo sottoscrivere accordi che dipendono esclusivamente dalla volont… dei singoli lavoratori, ai quali presenteremo la posizione dellazienda che sar… valutata nelle sedi opportune?.L azienda, che si Š presentata al tavolo con il legale Giovine, offre un indennizzo e chiede la firma di rinuncia a qualsiasi azione di impugnazione dei licenziamenti, proposta che sar… ridiscussa in un nuovo incontro che le Istituzioni convocheranno entro fine aprile a Livorno.Per il momento lazienda si Š impegnata a non inviare le lettere di licenziamento in attesa del lesito del prossimo incontro e nellassemblea notturna i lavoratori hanno deciso di proseguire con il presidio permanente.La crisi continua, i sindacati territoriali pronti alla mobilitazioneLe segreterie territoriali dei sindacati confederali intervengono per annunciare una mobilitazione unitaria dei lavoratori e delle lavoratrici del territorio, stanchi di una situazione di crisi che si aggrava costantemente e a cui n‚ Istituzioni, n‚ imprenditoria sembrano riuscire a far fronte.CGIL CISL UIL della Provincia di Livorno, dopo lo sciopero del 1 Luglio 2016 a sostegno della Piattaforma unitaria, a distanza di mesi dalla mobilitazione sono fortemente preoccupati per i ritardi nellapplicazione degli accordi di programma e per la lentezza con la quale il territorio sta rispondendo alla crisi.Una crisi che non stenta a diminuire, con ammortizzatori sociali ormai scaduti, con molti disoccupati ormai sul lorlo della povert….I temi che avevamo posto allattenzione del Governo Nazionale, Regione e Comuni erano e sono ancora oggi:1)Un intervento strutturale sul sostegno al reddito per i disoccupati del territorio, che tenega conto dei tempi necessari ad agganciare la ripresa,2)Formazione e riqualificazione delle professionalit….3)Piena applicazione degli accordi di programma a Livorno e Piombino che, specialmente su Livorno, Š in forte ritardo, particolarmente in merito ai bandi per la realizzazione della Darsena Europa.4)Sistema sanitario, tra ospedale e case della salute, sistema ormai abbandonato a se stesso senza una reale strategia da parte del territorio.5)Sistema del sociale in forte crisi, che rischia di compromettere lassistenza essenziale verso i pi— bisognosi, rendendo le famiglie fragili e isolate rispetto ai bisogni.6)Infrastrutturazione del territorio in forte ritardo.In questo contesto di disagio sociale si inserisce il rischio della proliferazione di sacche di criminalit…, che potrebbe non ridursi a realt… locali ma addirittura favorire linfiltrazione delle mafie nella nostra economia.Il moltiplicarsi di cooperative spurie e laumento esponenziale dei fenomeni di caporalato sono un segno evidente che questo processo potrebbe essere gi… in atto, compromettendo, quindi, il tessuto economico sano della provincia.Alle associazioni datoriali abbiamo gi… inviato una lettera per confrontarci su un ?Patto per il lavoro? che riguardi tutto il territorio, volto ad arginare le perdite occupazionali, che alimentano il disagio, e a una collaborazione per arrivare a un fattivo rilancio delleconomia basata su corrette modalit… di lavoro e legalit….In mancanza di risposte concrete e di impegni da parte di Istituzioni e imprenditori i sindacati annunciano che inizieranno una serie di iniziative di mobilitazione di carattere unitario, senza escludere un nuovo sciopero generale, questa volta a carattere provinciale.