Agricoltura: Toscana, garanzie su prestiti per imprenditori Nuovo strumento lanciato da Regione

Prestiti per 57 milioni (di cui 9 mln e 845.500 euro quota della Regione Toscana poi risorse messe anche da Fei e Bei) potranno essere erogati agli agricoltori e alle piccole e medie imprese di trasformazione grazie a un nuovo strumento lanciato dalla Regione Toscana e che offrir… garanzie gratuite agli imprenditori intenzionati ad investire nella propria azienda nell’ambito di operazioni previste dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020. I prestiti bancari saranno coperti dal fondo di garanzia gestito dal Fondo Europeo per gli Investimenti. Cinque sono gli istituti presenti in Toscana che hanno presentato una manifestazione di interesse in risposta al bando della Fei: Banca di Cambiano, Credem, Creval, Iccrea Banca Impresa e Monte dei Paschi di Siena. I primi quattro sono gi… operativi. E proprio delle possibilit… di accedere alle nuove garanzie si Š parlato nel corso di un workshop in Regione, a cui ha partecipato anche l’assessore all’Agricoltura della Toscana, Marco Remaschi. La Regione ha introdotto, nell’ambito del proprio programma di sviluppo rurale, strumenti finanziari con pi— di un vantaggio rispetto alle sovvenzioni a fondo perduto. Le banche,spiega una nota, dovranno fornire i finanziamenti richiesti a prezzi migliori rispetto a simili strumenti non coperti da garanzia. La Fei effettuer… su questo un monitoraggio attento. I prestiti potranno coprire, fino ad un massimo di 600 mila euro, l’intero valore dell’investimento. C’Š infine un fattore di maggior responsabilizzazione dell’imprenditore, nel momento in cui si accinge alla richiesta di un credito. I prestiti garantiti dalla garanzia della Fei potranno essere erogati entro il 2023 e c’Š tempo fino al 2031 per la restituzione. Potranno avere una durata massima di 12 anni ed una minima di due.(ANSA).