Agricoltura: Toscana, garanzie gratis a 50% per investimenti

Garanzie gratuite al 50% per finanziamenti finalizzati ad acquistare nuovi macchinari, attrezzature, tecnologie o al recupero di immobili da parte delle aziende agricole o delle Pmi che si occupano di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Si tratta di uno strumento finanziario a sostegno dell’agricoltura contenuto nel Psr 2014-20, presentato questa mattina a Grosseto dall’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi nel corso di un incontro con gli operatori del settore. Vogliamo sostenere ed aiutare nell’innovazione gli agricoltori – ha spiegato Remaschi – che rappresentano non solo una parte importante del sistema economico regionale, ma sono anche i custodi del panorama, della biodiversitÂ… e della ricca tradizione gastronomica della nostra regione. Le banche alle quali le imprese potranno rivolgersi sono quelle selezionate dal Fondo Europeo per gli Investimenti, a cui la Regione ha trasferito 10 milioni di euro a garanzia degli investimenti delle imprese: Banca di Cambiano, Monte dei Paschi di Siena, Credem, Creval, Iccrea Banca impresa.(ANSA).