AGRICOLTURA: TOSCANA; 43.100 IMPRESE MA PICCOLE E IN CALO

Oltre 43.100 imprese, in calo dell’1,5% negli ultimi 12 mesi e concentrate per il 51% nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena, con una media di 2,3 addetti, una superficie agricola utilizzata di 7-10 ettari, e una bassa propensione all’export fatta eccezione per il vino e il vivaismo. E’ il quadro dell’agricoltura toscana che emerge da un censimento elaborato dall’Ufficio studi di Unioncamere regionale e presentato oggi nell’ambito della prima edizione di Expo rurale 2011, in programma da oggi al 18 settembre alle Cascine di Firenze. L’indagine, spiega una nota, Š realizzata attraverso interviste somministrate nel mese di luglio ad un campione di 500 aziende. Un dato positivo riguarda la multifunzionalit… dell’agricoltura toscana, con oltre il 21% delle imprese che svolge attivit… di agriturismo, percentuale che sale al 32,8% quando il titolare Š donna e al 39,6% quando l’imprenditore Š laureato. L’imprenditore agricolo tipo, Š un uomo di et… compresa fra i 50 e i 64 anni, con al massimo un titolo di studio di scuola media inferiore. Sul fronte del rapporto con i mercati, consorzi e cantine fanno mediamente realizzare il 37,7% del fatturato delle imprese, mentre il 27,5% Š ottenuto attraverso la vendita diretta. Molto poco utilizzato il commercio elettronico (0,7%). L’export rimane una eccezione e la quota di imprese esportatrici Š infatti pari all’11% del totale. Diverso il caso dei viticoltori (il 37,1% vende all’estero) e dei florovivaisti (24%). Secondo il presidente della Camera di Commercio di Siena Massimo Guasconi rileviamo che il quadro dell’agricoltura toscana Š in profonda trasformazione. Il numero di aziende agricole censite in Toscana, si Š infatti ridotto in 10 anni del 38,4%, rispetto al -32,2% a livello nazione. Un dato preoccupante, tenuto conto del ruolo sociale ed ambientale dell’agricoltura. La rassegna vuol offrire un panorama completo dell’agricoltura toscana in tutti i suoi aspetti e lanciare strategie e riflessioni per il settore. Oltre a momenti dedicati a appassionati e bambini, domani la kermesse prevede, tra l’altro, la presentazione, per la prima volta in pubblico, della piattaforma italiana sull’innovazione e l’alimentazione ‘Italian Food for Life’, e un appuntamento dedicato riforma della politica agricola comunitaria (Pac). L’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori ha ricordato che l’Expo vuol rappresentare tutta la Toscana e la sua produzione agroalimentare di qualit… e che la Toscana si candida come punto di riferimento per una politica di qualit… e di sviluppo dei territori rurali a livello europeo. (ANSA).