AGLIANA (PT) RECOPLAST 44 POSTI DI LAVORO A RISCHIO

Ore decisive per i lavoratori della Recoplast di Agliana, l?azienda che raccoglie e lavora plastica e vetro della differenziata. Oggi dalle 12 alle 13 ci sar… un?assemblea dei lavoratori con Cgil e Cisl per conoscere le sorti dell?azienda e il loro futuro. La Recoplast Š in liquidazione dallo scorso luglio, non per mancanza di lavoro, visto che riceve materiale dalle raccolte differenziate di Pistoia, Prato, Empoli e Lucca, ma per un problema di bilanci, di finanziamenti saltati. Ci lavorano 44 persone divise in tre rami d?azienda: il multimateriale, che raccoglie vetro e plastica; il reparto per la selezione che divide le bottiglie di plastica in base al tipo e colore, e il settore del riciclo. E? legata a questa catena anche un?altra piccola impresa, la Recovered, che lavora il materiale. Ed ecco la situazione. ®I primi ad essere tagliati via sono proprio i 6 dipendenti della Recovered che stanno ricevendo le lettere di licenziamento¯ spiega alla Cgil Baigio Acerno¯. La maggior parte dei dipendenti della Recoplast sono forzatamente in ferie e gli impianti vanno avanti solo per garantire la raccolta della differenziata, con una decina di dipendendenti. ®In questi giorni si Š fatta avanti la Asm di Prato – dice alla Cisl Marcello Familiari – disposta ad affittare un ramo di azienda, quello del multimateriale, dove lavorano una decina circa di persone¯. Che fine faranno gli altri posti di lavoro? E? di questo appunto che si andr… a discutere nell?assemblea di oggi. Sull?azienda pesano gi… molte delusioni. Dopo la crisi di bilancio era stata prospetta una soluzione: una cordata fra le ex municipalizzate Asm di Prato, Publiambiente, Quadrifoglio, Cis e Aer che rilevi la Recoplast formando una societ… unica per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Ma la trattativa non Š andata avanti. C?Š solo la piccola richiesta dell?Asm di Prato, insufficiente a salvare tutta l?azienda. Sul caso Recoplast era interventua anche la Provincia, il vicepresidente Giovanni Romiti infatti aveva convocati azienda e sindacati. All?incontro erano presenti la Rsu dell?azienda, le organizzazioni sindacali e il sindaco di Agliana, Paolo Magnanensi. Ma la Recoplast non si era presentata, aveva solo inviato un fax, comunicando di non avere niente di nuovo da dire. ®Non mi era ancora capitato – aveva commentato amaro Romiti – che un?azienda in crisi che ha trovato la disponibilit… della Provincia a girare per il paese in cerca di commesse, poi non si presenti quando si cerca un futuro per le 44 famiglie che vi lavorano¯. Intanto per la lavorazione del materiale prodotto dalle raccolte differenziate ci si deve rivolgere a impianti di altre zone.