L’86% degli italiani si informa abitualmente su fatti locali, attraverso canali televisivi, radio, quotidiani e servizi online, anche se con un’accentuata disomogeneit tra le diverse aree del Paese. A raccontarlo l’Indagine conoscitiva sull’informazione locale presentata oggi dall’Agcom. In particolare, dicono i dati, a essere pi attenti all’informazione locale sono le regioni a forte specificit culturale eo linguistica come Val d’Aosta e Trentino Alto Adige (98% e 96%), seguite da Friuli Venezia Giulia (94%) e Sardegna (91%). Pi sfumata, forse prevedibilmente, la dimensione locale in Lazio e Lombardia, mentre sorprende gli analisti il basso dato di Veneto (84%), Sicilia (80%) e Piemonte (78%), che si colloca in ultima posizione. La tv il mezzo prediletto per informarsi, tranne che in Piemonte, Emilia Romagna e Toscana, dove vince il quotidiano. La Rai il primo gruppo di riferimento per l’informazione locale in 14 regioni.(ANSA).
21 minuto di lettura