Aferpi,sciopero di 24 ore il 4 agosto. Sindacati, ‘vogliamo risposte certe’

Nel giorno dell’incontro al Mise i lavoratori saranno a Roma per un sit-in davanti al ministero. Sindacati: ?? importante per il futuro di tutta Piombino dare un segnale forte all?imprenditore e a tutte le istituzioni. Vogliamo risposte certe?Sciopero di 24 ore alle acciaierie di Piombino il prossimo 4 agosto, giorno dell?incontro a Roma tra Aferpi, sindacati e istituzioni. ?Siamo davanti ad un bivio, e riteniamo importante per il futuro di tutta Piombino dare un segnale forte sia all?imprenditore sia a tutte le istituzioni garanti degli accordi?. Cos le segreterie di Fiom, Fim e Uil e la Rsu Aferpi, Lucchini, Lucchini Servizi e Piombino Logistics.Continuit… produttiva, garanzie occupazionali e tutele sociali: questi i principali obiettivi dei sindacati che il prossimo gioved saranno a Roma. ?Chiediamo che sia garantita la continuit… produttiva dello stabilimento, senza la quale non si potrebbe pi— parlare di progetto industriale futuro. Avere la certezza sull?attivit… produttiva Š essenziale per conseguire il passaggio di tutti i lavoratori sotto la societ… Aferpi il prossimo novembre, avendo il contratto di solidariet… quale unico ammortizzatore sociale che, per legge, richiede almeno il 40% dell?attivit… lavorativa. Riteniamo che il governo debba farsi garante del progetto su cui continuiamo a credere, sia per la realizzazione degli impianti produttivi sia per la tutela sociale di tutti i lavoratori, in attesa che questi siano avviati?.Le tre sigle chiedono inoltre che, cos come accaduto per altri gruppi industriali italiani, ci sia il coinvolgimento della Cassa depositi e prestiti nella compagine societaria di Aferpi. Per quanto riguarda le eventuali rimodulazioni del piano industriale originale, sia sulla parte relativa all?impiantistica che sulle tempistiche, ?riteniamo indispensabile ? prosegue la nota ? che i soggetti istituzionali e governativi a cui sono state presentate le variazioni si pronuncino in via ufficiale con un giudizio a riguardo. Se la politica, governo in testa, volesse far passare la vicenda Piombino come gi… risolta, quasi da archiviare , il messaggio univoco del sindacato Š chiaro: la questione Š ancora tutta aperta.?C?Š bisogno di vedere interventi concreti e tangibili per dare certezze e un futuro ai lavoratori?, conclude la nota: ?Per questi motivi il giorno dell?incontro a Roma, il prossimo 4 agosto, Š stato proclamato uno sciopero di 24 ore su tutti i turni. Organizzeremo dei pullman da Piombino e terremo un presidio sotto la sede del Mise. ? importante che tutti i lavoratori diano il proprio contributo con la propria presenza per dare impeto e rilevanza a un incontro che non pu• essere solo interlocutorio. Esserci far… la differenza. Facciamo la nostra parte?.