Aferpi:Rossi, dove sono finiti altri compratori? Preoccupato Tempo passa, ma la situazione non si sblocca, fiducia in Calenda

Sulla vertenza della ex Lucchini, acciaieria di Piombino ribattezzata Aferpi e per ora ancora nella mani dell’algerina Cevital (guidata da Issad Rebrab), non posso non esprimere una forte preoccupazione, il tempo passa e la situazione non si sta sbloccando o almeno questo risulta. A dirlo Š il presidente regione Toscana, Enrico Rossi, che entrando al ministero dello Sviluppo economico – dove si sta tenendo un tavolo dedicato a questo tema – ha aggiunto di avere ancora fiducia nel lavoro del ministro Carlo Calenda domandandosi per• soprattutto che fine abbiano fatto le proposte assai interessanti di eventuali compratori che si erano fatti avanti con un’idea di un rilancio forte dell’azienda, di riattivare l’altoforno, produrre acciaio e far lavorare i laminatoi. Rossi si chiede che fine abbiano fatto queste proposte (nelle puntate precedenti si era parlato, tra gli altri, di Jindal e British steel ndr), soprattutto in vista della prossima gara delle ferrovie per la fornitura delle rotaie e aggiungendo siamo molto preoccupati perch‚ Rfi Š l’unico cliente rimasto e se Piombino non partecipasse alla gara sarebbe davvero un problema. Il governatore ha concluso augurandosi fortemente che oggi si arrivi a dei primi risultati, lo Stato deve adoperare tutti i suoi poteri per impedire che tutto vada a finire in malora, si tratta della perdita di un asset fondamentale nel luogo in cui la siderurgia europea Š nata e c’Š di mezzo la vita di migliaia di lavoratori, una cosa enorme per tutta la Toscana. (ANSA).Aferpi:Uilm,richiesta insolvenza Cevital, Jindal interessata Calenda disposto ad attendere una settimana su reale accordoE’ durato meno di mezzora l’incontro al ministero dello Sviluppo economico sulla vertenza della ex Lucchini (oggi Aferpi) di Piombino. Il tavolo Š partito da dove le parti si erano lasciate lo scorso 30 gennaio, ossia l’inoltro – che dovrebbe partire oggi stesso – al tribunale di Livorno della richiesta di insolvenza per Cevital, la societ… algerina guidata da Issad Rebrab che attualmente detiene la propriet… dello stabilimento. A dirlo Š Guglielmo Gambardella, coordinatore siderurgia Uilm nazionale aggiungendo al termine dell’incontro che il ministro Calenda ha detto di aver ricevuto una lettera da parte di Cevital in cui si comunica che a breve ci sar… incontro con Jindal, interessata a diventare un probabile acquirente. Riprenderanno quindi le interlocuzioni per un cambio di propriet…, ma il ministro Š disposto ad aspettare al massimo una settimana per vedere se c’Š un reale accordo di cessione tra Cevital e Jindal, ha aggiunto Gambardella accogliendo favorevolmente l’accelerazione che avevamo chiesto e che c’Š stata.(ANSA).Aferpi:Fim-Cisl, c’Š accelerazione, tavolo soddisfacente Prossimo incontro al Mise previsto tra 7-10 giorniSulla situazione dell’Aferpi (ex Lucchini) di Piombino con pi— di duemila dipendenti (a cui se ne aggiungono altri mille dell’indotto) nell’incontro tenutosi oggi al Mise, rispetto a quello del 30 gennaio scorso, il ministro Calenda ha messo in pratica tutto quello che ci aveva detto, il tavolo Š stato soddisfacente ma il clima di incertezza tipico di queste situazioni permane. Cos Fabio Fagioli segretario della Fim Cisl di Piombino aggiungendo che il lavoro del governo – ossia l’aver preparato due istanze, (quella di insolvenza e l’altra di amministrazione straordinaria), oltre alla diffida al collegio sindacale per convocare subito un’ assemblea – Š quello che volevamo per accelerare i tempi. Un prossimo incontro fra governo e sindacati dovrebbe esserci fra circa 7-10 giorni.(ANSA).